MUSEI
Cerca il museo per la tua gita
Musei
Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara

Regione: Emilia-Romagna
Località: Ferrara
Provincia: Ferrara

Profondamente radicato nel territorio e immerso nella storia dell città, il museo vi conduce attraverso un affascinante percorso tra geologia e zoologia, paleontologia e temi ambientali attuali: http://storianaturale.comune.fe.it/

Fondato nel 1872 si trova nell'attuale sede dal 1935 conserva ed espone ricche collezioni zoologiche, geopaleontologiche e mineralogiche con materiali provenienti da tutto il mondo. La prima sala al piano terra raccoglie le collezioni storiche dei cittadini risalenti all '800. La sezione "ambiente terra"  che copre un terzo  del  museo illustra i vari aspetti della diversità ambientale sulla scala spazio-temporale utilizzando reperti, modelli, ricostruzioni d'ambiente e simulazioni multimediali. E' presente poi una sala dedicata ai minerali alla loro classificazione e proprietà. Seguono la sezione di paleontologia e  quella di zoologia. Quest'ultima è una vera e propria introduzione alla storia naturale e all'evoluzione dei mammiferi; non mancano però uccelli, pesci, anfibi, rettil e invertebrati.
 Di primaria importanza è anche il  ruolo educativo del museo che si realizza in articolate attività didattiche e di laboratorio complementari o sostitutive alla visita delle collezioni e che si svolgono nell'attrezzata aula didattica.

0532 203381

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questo Museo

TAG storia naturale: evoluzione collezioni biodiversità: geologia mammiferi didattica