MUSEI
Cerca il museo per la tua gita
Musei
Museo civico Pier Alessandro Garda

Regione: Piemonte
Località: Ivrea
Provincia: Torino

Situato in Piazza Ottinetti, nel cuore di Ivrea, il Museo propone al visitatore, attraverso un allestimento completamente rinnovato e caratterizzato da rotazioni periodiche delle collezioni, un’importante sezione archeologica, una pregiata collezione d’arte orientale e i quadri della collezione Croff.

La collezione archeologica raccoglie le testimonianze della città e del suo territorio dall’età neolitica fino ai documenti materiali del periodo basso medievale. Il primo nucleo della collezione fu raccolto dal conte Carlo Francesco Baldassarre Perrone, coadiuvato dal conte Paolo Pinchia.

La collezione d’arte orientale del Museo civico, proviene da due fondi principali: quella del conte Francesco Baldassarre Perrone e quella di Pier Alessandro Garda. La collezione conserva una ricca varietà di oggetti realizzati con diversi materiali: metallo, porcellana, lacca, carta, seta, legno, bambù, avorio e altri ancora, risalenti al periodo Edo e inizio Meiji.

Le collezioni del museo annoverano inoltre un importante nucleo di formelle decorative in terracotta risalenti al XIV secolo, alcune statue lignee tra cui spiccano per bellezza e conservazione un insieme costituente un Adorazione dei Magi della fine del XV secolo, alcuni affreschi staccati e depositati al museo per garantire la loro conservazione, una cospicua collezione di stampe.

A queste opere si aggiungono i quadri della collezione Croff, pervenuti al Comune di Ivrea grazie alle volontà testamentarie della signora Lucia Guelpa. La signora Guelpa ha lasciato in eredità al Comune di Ivrea il suo intero patrimonio, comprendente l’importante raccolta di opere collezionate dal cognato Abdone Croff.

Il Museo Garda offre molteplici servizi.

Nel 2017 è stato riconosciuto tra i 32 musei del Piemonte a misura di famiglie e bambini. E' attrezzato con fasciatoi e stanza per allattamento.

Tutti i suoi spazi sono agibili da persone diversamente abili.

Le famiglie e le scolaresche hanno la possibilità di scegliere in un ricco catalogo di proposte di visite e laboratori proposto da Mediares Società di servizi per la Cultura e all’Associazione Le Muse a cui è stato affidato  l’incarico di ideare e gestire i laboratori didattici e altre iniziative mirate a promuovere e valorizzare il patrimonio museale.

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questo Museo

TAG archeologia arte orientale museo civico collezioni