MUSEI
Cerca il museo per la tua gita
Musei
Museo Archeologico di Atina e della Valle di Comino

Regione: Lazio
Località: Atina
Provincia: Frosinone

Il Museo Archeologico è situato nel centro storico di Atina (Frosinone) e racconta la storia della Valle di Comino, un'area interna del Lazio meridionale.

Il Museo Archeologico di Atina e della Valle di Comino è ospitato in un elegante edificio in stile classico fatto costruire a proprie spese dal podestà Giuseppe Visocchi nel 1928, con l’intento di riunire le scuole del paese in un’unica struttura.

Il percorso espositivo si snoda in cinque ampie sale, che accolgono materiali riferibili ad un arco cronologico compreso fra l’VIII sec. a.C. e il tardo medioevo, provenienti dal territorio atinate e da altri comuni della valle, in particolare dalle necropoli di Ominimorti a San Biagio Saracinisco e dal santuario italico di Casale Pescarolo a Casalvieri.

Nel corridoio di ingresso sono allestiti un monetiere e un lapidarium, con preziose epigrafi raccolte nel territorio comunale, che consentono di rivivere le tradizioni, la storia e la società di Atina romana.

Il percorso museale è completato dalle sale multimediali Medioevie: Raccontare il Medioevo nel Frusinate, un museo virtuale allestito nel Palazzo Ducale dei Cantelmo, con tre postazioni interattive e bilingui (italiano e inglese), attraverso le quali è possibile seguire la storia di personaggio-guida (monaco, cavaliere o pellegrino) scoprendo chiese, abbazie, eremi e castelli del Lazio meridionale; sfogliare le pagine di un manoscritto antico per apprendere i segreti dell’arte amanuense o ammirare preziose pagine miniate di un’enciclopedia medievale. Nella "sala nera" interattiva, attraverso un sensore è possibile interagire con preziosi dipinti medievali, attraverso l'uso delle mani.

Nel salone di rappresentanza del Palazzo Ducale è possibile ammirare anche un grande mosaico pavimentale del II sec. d.C. con disegni geometrici e figure virili e la cappella di S. Onofrio, con preziosi affreschi del XIV secolo.
Nel Museo Archeologico e nel Palazzo Ducale di Atina, a cura della Cooperativa Poièo - Servizi per i Beni Culturali, sono organizzate visite guidate e percorsi didattici a tema rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.

Museo Archeologico di Atina e della Valle di Comino “G. Visocchi”

Via Vittorio Emanuele II

03042 Atina (FR)

Direttore scientifico: Ilenia Carnevale

www.museatina.com

Instagram: museo_atina

Ingresso gratuito | Parzialmente accessibile

Archivio fotografico | Bookshop | Visite guidate | Laboratori didattici.

Orari di apertura

Estivo: lun-sab. 9.00-12.30; mart. e giov. 15.00-18.00; dom. 16.00-18.00.

Invernale: lun-sab. 9.00-12.30; mart. e giov. 15.00-18.00; dom. su prenotazione

Per informazioni e visite guidate al museo, alla città e ai suoi monumenti

Coop. POIÈO – Servizi per i Beni Culturali

tel 0776.628100 – fax 0776609191