MOSTRE
Cerca la mostra per la tua gita
Parchi
Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo

Regione: Lombardia
Località: Milano
Provincia: Milano
Mostra valida dal 01/01/2014 al 31/12/2021

Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo rappresenta l'evento più importante del decennio: una mostra imperdibile che consente di scoprire il vero Leonardo da Vinci artista e inventore, grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e restauri dei suoi dipinti in anteprima mondiale.

Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo, in Piazza della Scala (ingresso Galleria) a Milano, è una mostra unica per scoprire e approfondire il genio leonardesco in modo multidisciplinare e multimediale. L’approccio didattico e l’utilizzo di tecnologie multimediali pensate per differenti livelli di approfondimento la rendono particolarmente adatta al pubblico delle scuole.

L’esposizione – che si fregia del Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica – propone centinaia di macchine interattive in 3D e ricostruzioni fisiche funzionanti, ricreate attraverso l’attento studio dei manoscritti. È possibile consultare tutti i principali codici di Leonardo in digitale e interagire con le invenzioni attraverso modalità inedite e coinvolgenti. Molti contenuti sono destinati espressamente al pubblico in età scolare, come la rinnovata sala Laboratorio di Leonardo, dove è possibile assemblare fisicamente alcune macchine e stampare il proprio certificato d’inventore. La produzione artistica viene ripercorsa attraverso restauri digitali e postazioni interattive dedicate alle maggiori opere del maestro, tra cui un’intera sala dedicata all’Ultima Cena, dove è possibile entrare nel refettorio di Santa Maria delle Grazie al tempo di Leonardo grazie alla realtà virtuale immersiva.

Gli insegnanti possono condurre autonomamente la visita e lasciare agli studenti tempo per la fruizione individuale delle postazioni multimediali (biglietto €6, insegnanti gratuiti; radioguide obbligatorie €20 a classe). È anche possibile vivere la mostra in modo ancora più coinvolgente e sperimentale attraverso le visite guidate, i laboratori e le avventure in costume.

Scopri di più sulla mostra e sull'offerta didattica per le scuole

Per info: gruppi@leonardo3.net | 02.495.199.81

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a quesra Mostra

TAG Leonardo da Vinci Milano 3D interattività invenzioni