MOSTRE
Cerca la mostra per la tua gita
Parchi
Mostra di Leonardo da Vinci

Regione: Lazio
Località: Roma
Provincia: Roma
Mostra valida dal 01/01/2018 al 31/12/2022

Venite ad esplorare le grandi invenzioni di Leonardo, visitando la mostra ‘Leonardo da Vinci il Genio e le Invenzioni’. La mostra è situata a Roma, in Piazza della Cancelleria, 1. Si sviluppa su 800 mq e si suddivide nelle grandi tematiche riguardanti gli elementi della natura: terra, fuoco, aria e acqua. Divertiti a toccare e provare più di 65 macchine in scala reale, sperimenta l'opera di Leonardo in maniera magica con i 9 ologrammi e osserva con stupore la parte archeologica del 43 a.

La mostra si trova tra due importanti piazze: Piazza Navona e Campo de 'Fiori, esattamente in Piazza della Cancelleria 1 a Roma. Si può raggiungere molto facilmente, poiché ben collegata con i mezzi pubblici.

Nella sala principale troverai un'innovazione emozionante, l'unica al mondo. 9 ologrammi che all’interno di 4 teche proiettano il movimento e la costruzione delle macchine e di alcuni dei suoi più famosi dipinti.

Più di 65 macchine interattive riprodotte attraverso le pagine dei suoi preziosi codici, disponibili per essere ammirate, provate e studiate. La loro realizzazione è stata un lavoro imponente e peculiare di collaborazione tra studiosi e artigiani. Oltre alle grandi invenzioni, è possibile ammirare nell’unica parte archeologica accessibile al pubblico, i resti di una tomba del 43 a.C., immersi in uno stagno di acqua naturale dell’antico fiume Euripus.

L’interattività la rende una mostra adatta e fruibile da ragazzi e bambini di ogni età. Per accogliere al meglio i gruppi scolastici vengono organizzate visite guidate calibrate per età e grado di preparazione degli allievi.

Le visite sono condotte da personale qualificato che accompagna i ragazzi per circa un’ora e mezza all’interno del Museo. Tra le altre varie iniziative figura un progetto scuola. Siamo giunti infatti alla V edizione del concorso che da anni viene indetto, al fine di dare uno stimolo creativo ai ragazzi e ai bambini che vengono a trovarci. Il tema di questo anno è: Riproduci a modo tuo e con tecnica e materiale a scelta un’opera di Leonardo da Vinci. Fai uscire “l’artista che è in te” ed esprimi tutta la tua creatività attraverso la realizzazione di una sua opera.  Il concorso è riservato agli studenti delle Scuole e degli Istituti di ogni ordine e grado che hanno visitato la mostra.

Gli allievi potranno esprimersi attraverso la realizzazione di un dipinto, di un disegno o di una piccola scultura o rilievo. Dopo un’accurata selezione, i vincitori saranno designati da una giuria di professionisti formata da storici dell’arte e letterati. Per partecipare invitiamo a visitare il nostro sito   www.mostradileonardo.com. Inoltre, da quest'anno c'è novità :i LEO LAB !

Grazie ad un lavoro di gruppo, impareranno a capire intuitivamente le leggi di natura che sono alla base delle invenzioni del Genio! Un percorso di gioco e di conoscenza che verrà attivato attraverso una partecipazione attiva dei bambini con esperimenti e dimostrazioni scientifiche. Guidati dal team di “Officine fEASYca”, i bambini, attraverso un’avvincente caccia al tesoro, dovranno recuperare gli indizi che serviranno a costruire una “nuova fantomatica macchina leonardesca”.

Per maggiori informazioni invitiamo a visitare la nostra pagina web: www.mostradileonardo.com; desk@mostradileonardo.com oppure chiamare al 06.69 88 76 16.

Mostra di Leonardo
Piazza della Cancelleria, 1
00186 Roma - RM
+39.06.69887616
+39.06.2932509
info@mostradileonardo.com

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a quesra Mostra

TAG Mostre .Musei .laboratori .