PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE  
Cerca la gita che fa per te
Ricerca
Cerca per Regione
Cerca per Località
Cerca per Nazione
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
CASTELL'ARQUATO (PC)

Clicca sull'immagine per visualizzarla interamente
Tipologia: Didattica
Durata: 1 giorni
Destinazione: Italia Italia Italia, Emilia-Romagna Lombardia Toscana   -   Località: Parma, Piacenza, Milano,   -   Area geografica: Appennino
Gita effettuabile dal 01/01/2019 al 01/11/2019
Livello Scuola:Tutti i livelli

Gite scolastiche con visite guidate per scuole materne, primarie e secondarie di I-II grado, oratori, centri estivi e grest.

CASTELL'ARQUATO

LABORATORI DIDATTICI & VISITE SPECIALI


Strategicamente situato sulle prime alture della Val d'Arda, l'antico borgo medioevale di Castell'Arquato è arroccato lungo la collina dalla quale domina il passaggio sottostante. Costruita a difesa del borgo, la Rocca Viscontea è un'imponente struttura difensiva, che torreggia maestosa. Le origini di Castell'Arquato non sono mai state definite con certezza ma vi è una teoria che pare molto plausibile: Castell’Arquato può essere nata attorno ad un castrum militare risalente ai primi tempi della colonizzazione romana. In epoca imperiale si sviluppò probabilmente come piccolo capoluogo rurale, in una posizione favorevole nella rete viaria romana. Una leggenda narra che il cavaliere romano Caio Torquato avrebbe fondato un castrum sullo sperone roccioso dove oggi svetta la Rocca Viscontea (Castel Torquato, Castra Torquata).


LA ROCCA INESPUGNABILE


Costruita in posizione strategicamente dominante sulla vallata circostante ed ulteriormente rinforzata nel 1347, la Rocca Viscontea di Castell'Arquato è un’imponente edificio di carattere difensivo, la cui altissima torre, che svetta sul borgo antico, svolgeva la doppia funzione di difesa da nemici esterni e di controllo sugli abitanti; ad una prima impressione la Rocca appare inespugnabile, ma lo era veramente?


Una speciale visita guidata del borgo antico e della Rocca, che illustra le funzioni difensive della struttura, le tattiche militari, le tecniche e le macchine d'assedio in uso nel medioevo, nonché le corrispettive strategie difensive, correlato da un laboratorio in cui i bambini ed i ragazzi potranno vedere e toccare con mano fedeli repliche di armature ed armi e cimentarsi, in totale sicurezza, in un divertente mini torneo di tiro con l'arco medievale.


Destinatari:

Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado


Scheda Tecnica:

L'attività prevede due fasi:

1) una visita guidata nel Borgo e nella Rocca in cui verranno analizzati gli aspetti storici ed architettonici e le funzioni difensive in correlazione alle strategie belliche medievali;

2) un laboratorio che illustrerà l'evoluzione di armi e armature nel corso dei secoli, correlato da un divertente minitorneo di tiro con l'arco medievale.


Durata totale:

circa 3 ore


Numero partecipanti:

minimo 40 alunni


Costo:

12 Euro a partecipante (i docenti accompagnatori non pagano)


IL MISTERO DELLA RELIQUIA


Durante i lunghi secoli della sua storia, Castell'Arquato ha conosciuto numerosi governi ed è stato oggetto di assedi, accordi politici e conquiste; potenti famiglie hanno combattuto per mantenere il dominio sul Borgo e ne hanno rafforzato le difese con la costruzione di imponenti opere. Il posizionamento tattico di Castell'Arquato costituisce certamente un più che valido motivo di tanto interesse... Ma potrebbe esserci anche un altra ragione... Un'antica leggenda racconta infatti che, da qualche parte, nel Borgo, siano nascosti degli indizi che condurrebbero ad un'arcaica reliquia dal valore inestimabile: un tesoro che, ad oggi, non è stato però mai trovato... Siete pronti ad accettare la sfida?


Una visita guidata all'interno del Borgo di Castell'Arquato e della Rocca Viscontea, in cui, a fianco degli approfondimenti storici verrà, proposta ai bambini un'avvincente caccia al tesoro che li spronerà alla ricerca di dettagli, indizi ed elementi logici che porteranno alla soluzione del mistero.


Destinatari:


Scuola Primaria


Scheda Tecnica:


L'attività prevede due fasi: una visita guidata nella fortezza, con l'esposizione di elementi storici e didattici, ed una divertente caccia al tesoro con prove ed enigmi legati alla trama.


Durata totale:

circa 2 ore


Numero partecipanti:

minimo 40 alunni


Costo:

12 Euro a partecipante (i docenti accompagnatori non pagano)


IN TABERNA


Così come in ogni altra epoca, anche nel medioevo la vita quotidiana prevedeva momenti di svago e divertimento: che si trattasse di feste e banchetti allestiti dai nobili castellani o semplicemente di una serata in taverna, le attività principali erano mangiare in compagnia, bere e... giocare. Ma quali erano i giochi più popolari e come funzionavano? Quali le bevande e le pietanze che venivano servite agli avventori? E come si manteneva l'ordine in un luogo in cui birra e vino scorrevano a fiumi?


Una visita guidata nel Borgo storico e nella Rocca Viscontea, correlata da un laboratorio tematico che vi trasporterà in un remoto passato, con allestimenti, attività ludiche, approfondimenti storici e curiosità.


Destinatari:

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado


Scheda Tecnica:

L'attività prevede due fasi:

1) una visita guidata nel Borgo storico e nella Rocca Viscontea;

2) un laboratorio, con allestimenti tematici ed attività, che illustrerà gli svaghi ed i giochi in auge in epoca medievale e le abitudini gastronomiche dei nostri lontani antenati.


Durata totale:

circa 2 ore


Numero partecipanti:

minimo 40 alunni


Costo:

12 Euro a partecipante (i docenti accompagnatori non pagano)


Associazione Culturale Oltre lo Specchio
via Ruggero da Parma 26
43126 Parma - Parma
3345269830
3273797253
Info@oltrelospecchio.com
www.oltrelospecchio.com
Visualizza informazioni ulteriori
Visualizza tutte le proposte di questo inserzionista

Richiedi maggiori info su questa proposta


Il mio nome Il mio cognome Io sono La mia mail Il mio cellulare Il nome della scuola
Classe
Grado della scuola
Località Provincia Durata
Periodo indicativo di effettuazione N° degli studenti partecipanti
N° degli insegnanti/accompagnatori
Trasporto
Eventuali note
Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati
Trattamento dei dati
TAG gite, visite guidate, castello, medioevo, didattica, gioco




Organizzi gite scolastiche?

Scopri come pubblicare
i tuoi itinerari


PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE GUIDE PARCHI FATTORIE DIDATTICHE RICETTIVITA' TRASPORTI MOSTRE MUSEI SPETTACOLI












Home Come funziona Area Inserzionisti Contatti
© dal 2014 - ALL RIGHTS RESERVED
SAPERE PIÙ S.A.S.
Via G.P. da Palestrina, 2 - 20124 MILANO
Part. IVA 12952970155