GUIDE TURISTICHE  
Cerca la guida che fa per te
Ricerca
Cerca per Regione
Cerca per Località
Cerca per Nazione
Presentazione e profilo della guida
Rita Pezzella

Clicca sull'immagine per visualizzarla interamente


Nazione: Italia
Regione: Abruzzo
Località: Chieti
Provincia: Chieti

Da oltre 25 anni guida turistica in Abruzzo - Consulente nella progettazione di itinerari turistici - Attività didattica e formativa - Organizzazione Eventi - Organizzazione di servizi di accoglienza e assistenza turistica e nelle attività congressuali - Referente di zona per AdV e TO.


Quale modo migliore se non scoprire l'Abruzzo accompagnati da una guida esperta nella storia e nell'arte di questo bellissimo territorio?

Rita Pezzella è nata nel 1965 a Pescara e vive a Chieti dove lavora come Guida Turistica. Si è avvicinata allo studio della storia, arte e tradizioni abruzzesi nel 1986, quando dopo il diploma è stata invitata dal padre a frequentare un corso "per tenersi impegnata in attesa di un lavoro". Questo è diventato il suo lavoro! Ventisei anni di guida turistica.
Continua a studiare per essere sempre aggiornata sulle novità della regione da proporre ai turisti. Le sue passioni sono la storia e l'arte oltre naturalmente la lettura. Ha iniziato a scrivere racconti per gioco, per far ridere le amiche e "Ve lo racconto io, l'Abruzzo" è il suo primo libro anch'esso nato per "gioco".


Per approfondire la conoscenza della regione si organizzano: Corsi, Progetti didattici per le scuole, Valorizzazione di prodotti tipici, Degustazioni, Stage di danze e/o Musiche popolari (zampogne), Pratiche contadine.
Molti possono essere gli itinerari da svolgere, di una sola giornata o soggiorni a tema: Storico/clturale, Archeologico, Eogastronomico, Festività.

Di seguito alcuni spunti...


Abruzzo terra da scoprire!

Abruzzo all’ombra di Federico II

In questo viaggio sarà Federico II di Svevia a guidare i vostri passi in Abruzzo. L’Abruzzo, terra di confine, era un territorio molto importante per Federico che ha sempre avuto un occhio di riguardo per la città de L’Aquila, ma è stato inclemente con chi non era dalla sua parte come il Conte di Celano. Personalità molto forte, con una vasta cultura era stato sopranominato dai suoi contemporanei “Stupor mundi”, meraviglia del mondo. Suo nipote Corradino volle riconquistare il territorio degli Svevi con la Battaglia di Tagliacozzo, ma segnò la fine di questo casato e l’arrivo degli Angioini.

2HD – 1 FD
L’Aquila – Celano – Tagliacozzo - Lanciano

I benedettini in Abruzzo
 Il messaggio di San Benedetto “ora et labora” si coniuga magistralmente con l’Abruzzo, con gli uomini che lo abitano e con paesaggi sempre diversi, pianeggianti, collinari, montuosi o marini.

Abruzzo ricca di abbazie, monasteri, conventi, eremi è forse la regione italiana che più di ogni altra offre un patrimonio artistico e spirituale segnato dall’ideale monastico ed ancora visibile, a testimonianza di un periodo florido di preghiera e cultura cristiana.

Questo viaggio può rappresentare una via, non certo secondaria, per la scoperta non solo dell’identità religiosa di questa regione, ma anche della ricchezza di un patrimonio artistico sconosciuto ma non dimenticato.

2 HD – 3 FD
Principali chiese Romaniche

Abruzzo: L’arte del fare
(periodo adatto dai primi di ottobre al 15 novembre)

Abruzzo terra di pastori...
L’Abruzzo è ricca di storia, arte e tradizioni, soprattutto quelle contadine.

Valorizzare e riportare alla luce la cultura contadina con un percorso di pochi giorni nella realtà che per secoli  ha caratterizzato l’Abruzzo, offre uno spaccato di vita quotidiana ancora oggi esistente, tangibile.

Olio, vino, formaggi, pasta fatta in casa e dolci sono i prodotti per eccellenza, quelli che erano e sono tutt’oggi presenti sulla tavola di ognuno di noi.  Un percorso, dall’ingrediente di base al prodotto finito, per rivivere ed assaporare l’antica cultura legata alla campagna ed ai suoi prodotti.

Assistere e partecipare alla produzione dell’olio, del vino, dei formaggi, della pasta fatta in casa e dei dolci come elementi base della gastronomia abruzzese, fino ad arrivare alla raccolta dello zafferano e alla produzione dei confetti. La possibilità poi di tornare a casa con prodotti di cui si conosce l’origine ed il ciclo produttivo.

Un tuffo per chi fa della natura il suo stile di vita.

2HD – 3 FD







Rita Pezzella
Via P. Ovidio Nasone, 33
66100 Chieti - Chieti
3341716207
334 17 16 207
0871 56 41 99
info@turiosando.com
www.turiosando.com/en/contatti-dove-siamo.html


Richiedi maggiori info su questa Guida


Il mio nome Il mio cognome Io sono La mia mail Il mio cellulare Il nome della scuola
Classe
Grado della scuola
Località Provincia Durata
Periodo indicativo di effettuazione N° degli studenti partecipanti
N° degli insegnanti/accompagnatori
Trasporto
Eventuali note
Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati
Trattamento dei dati
TAG Culturale didattica Abruzzo Romanico Federico II di Svevia

L'Aquila Miracolo Eucaristico Pastori Olio

Vino



Sei una guida turistica?

Inserisci il tuo profilo

PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE GUIDE PARCHI FATTORIE DIDATTICHE RICETTIVITA' TRASPORTI MOSTRE MUSEI SPETTACOLI






Home Come funziona Area Inserzionisti Contatti
© dal 2014 - ALL RIGHTS RESERVED
SAPERE PIÙ S.A.S.
Via G.P. da Palestrina, 2 - 20124 MILANO
Part. IVA 12952970155