GUIDE TURISTICHE
Cerca la guida che fa per te
Presentazione e profilo della guida
ARTEMIDE ASSOCIAZIONE CULTURALE FIRENZE

Regione: Toscana
Località: FIRENZE
Provincia:

ArteMide è un’associazione culturale nata a Firenze dall’ amicizia di 2 guide turistiche che condividono la passione per l’arte e per la loro amata città.

Il nome "ArteMide" scelto per l’associazione  non è solamente un riferimento alla dea archetipo della femminilità. Per noi significa molto di più: oltre alla parola  "ARTE"  le lettere successive ci suggeriscono le iniziali di altre importanti parole, di cui vogliamo valorizzarne il significato:  Mestieri, Itinerari, Didattica e Eventi.
ArteMide, una sola parola che racchiude in sé tutti gli aspetti su cui  l’associazione vuole focalizzarsi al fine di tutelare e divulgare il patrimonio storico-artistico fiorentino, cercando di creare una nuova coscienza pubblica sull’importanza dell’arte nella nostra  società.

Lo scopo di ArteMide  è dunque quello di promuovere il turismo culturale attraverso la valorizzazione del territorio e del suo immenso e variegato patrimonio. Per questo le principale attività proposte vertono sull’organizzazione di itinerari tematici, trekking, progetti didattici e teatrali, organizzazione di mostre ed esposizioni artistiche, promozione di eventi culturali, conferenze, convegni, dibattiti, presentazioni di libri e forum di discussione, corsi di formazione e laboratori, video-proiezioni e ogni altro tipo di attività socio-culturale atta a raggiungere il nostro obiettivo: farvi amare ed apprezzare l' arte in tutte le sue forme, a Firenze e nei suoi dintorni.

via ricasoli 9 r
50100 firenze - firenze
artemidefirenze@gmail.com
www.artemidefirenze.com