GUIDE TURISTICHE
Cerca la guida che fa per te
Presentazione e profilo della guida
Tour Naturalistico

Regione: Campania
Località: Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Provincia: Salerno

Programma escursione Ore 9,00 partenza con auto proprie per Marina di Camerota. Ore 10:30 inizio passeggiata con guida ambientale per il percorso degli Infreschi Marina di Camerota a Porto Infreschi con sosta lungo le spiagge di Pozzallo e Calabianca Rientro in barca con visita alle grotte alle 13.00 circa Durata circa ore 4,00 (a+r) Dislivello 170 mt circa Difficoltà facile Ore 14:00 pranzo libero

Descrizione del Percorso

Da Torre dello Zancale a Scario si estende un tratto di costa dall’incontenibile bellezza caratterizzato da un grado di eterogeneità ambientale unico. In pochi chilometri di un litorale opportunamente frastagliato si concentrano insenature, grotte, spiaggette, rade, sorgenti d’acqua sottomarine, il tutto incorniciato da macchia mediterranea, uliveti e vigneti e preziose specie endemiche come la Primula Palinuri.
 Numerose le testimonianze di insediamenti umani che rendono l’area ancora più interessante, dalle torri medievali fino alle grotte preistoriche con resti archeologici dell’Homo Camerotaensis. Per non parlare delle tracce intangibili ovvero storie e leggende che affollano gli Infreschi: famosi naufragi come quello di una flotta dell’imperatore Ottaviano e il canto ammaliante delle sirene.
 La tutela e la valorizzazione di questo patrimonio unico ha portato all’istituzione dell’area marina protetta. Grotta Azzurra, Grotta del Noglio, Cala Bianca, Grotta degli Infreschi, la Piscina degli Icolelli, la Sorgente di Santa Caterina, la Cappella di San Lazzaro, le spiaggette della Masseta, l’orto botanico naturale del Marcellino, solo alcune delle tappe alla scoperta di un vero e proprio paradiso terrestre. Gite in barca nell’area partono ogni giorno dalle principali località turistiche della zona.
Fonte: www.incampania.com

archeotrekking
via Grisi
84046 Ascea - salerno