GUIDE TURISTICHE
Cerca la guida che fa per te
Presentazione e profilo della guida
Guide in Toscana - Maria Merlini

Regione: Toscana
Località: CERTALDO
Provincia: Firenze

Guideintoscana è costituito da un gruppo di Guide Turistiche abilitate per le città e l’intero territorio delle province di Firenze, Pisa e Siena. Su richiesta organizziamo visite guidate nei maggiori centri artistici delle province di Firenze Siena e Pisa come San Gimignano, Certaldo, Volterra, Vinci, San Miniato al Tedesco, Pienza, Montalcino, Montepulciano, Monteoliveto Maggiore, San Galgano, Sant’Antimo, la “Gerusalemme” di San Vivaldo, la Certosa di Calci, i borghi del Chianti.

Chi siamo

Guide In Toscana è formato da un gruppo di Guide Turistiche Autorizzate, abilitate a svolgere l’attività di guida turistica nelle città e sull’intero territorio delle Province di FirenzePisa e Siena.

Guide In Toscana fa parte delle principali Associazioni di Categoria presenti in Toscana, quali l’Associazione Guide Turistiche di Siena e provincia (AGT Siena), l’Associazione Guide Turistiche di Pisa e provincia (AGT Pisa) e l’Associazione Guide Turistiche della Toscana (AGT Toscana).

La nostra preparazione e la conoscenza dei luoghi nei quali viviamo e lavoriamo costituiscono un supporto indispensabile a tutti coloro che cercano un contatto diretto con la storia, l’arte, i sapori e le tradizioni della cultura toscana.

Cosa facciamo

Guide In Toscana organizza visite guidate per scuole di ogni ordine e grado (scuole elementari, scuole medie inferiori, scuole medie superiori)

– nei principali Musei di Firenze: Galleria degli Uffizi, Galleria dell’Accademia, Cappelle Medicee, Palazzo Pitti (Galleraia Palatina, Galleria d’Arte Moderna, Giardino di Boboli), Museo di San Marco, Museo del Bargello, Museo di Palazzo Davanzati, Museo di Palazzo Vecchio;

– nei centri storici di Firenze, Pisa, Siena;

– nei maggiori centri artistici delle province di Siena Pisa e Firenze, quali San GimignanoVolterra, San Miniato al Tedesco, Montalcino, Montepulciano, Pienza e la Val d’Orcia, l’Abbazia di Monteoliveto Maggiore, l’Abbazia di San Galgano, Colle di Val d’Elsa (capitale italiana del cristallo), Certaldo (patria di Giovanni Boccaccio), i borghi del Chianti fiorentino e senese.

Progettiamo inoltre percorsi tematici, personalizzati in base agli interessi e alle esigenze del singolo gruppo scolastico.

Guide in Toscana vuole ricordare che "Toscana" non è solo Firenze, Pisa, Siena, Lucca....: la nostra Regione è innanzitutto costituita da un fitto tessuto di borghicastellifortezze, pieviabbazie lontani dai ritmi frenetici, dal consumismo sfrenato, sensazionalistico e snaturante del turismo di massa che, sempre più, caratterizza i centri maggiori.

CertaldoColle di Val d'ElsaPoggibonsiMonteriggionila Gerusalemme di San VivaldoSan Miniato al Tedesco sono alcune delle destinazioni che Guide In Toscana consiglia di inserire quali mète prioritarie del Viaggio di Istruzione, vere e proprie eccellenze che, a distanza di secoli dal loro formarsi, vivono miracolosamente in simbiosi con un paesaggio unico al mondo.

La storia di realtà importanti quali FirenzeSiena Pisa non si può comprendere appieno senza una consapevole e attenta lettura del territorio: l’attenzione costante al paesaggio e alle comunità in esso presenti, infatti, fu una delle ragioni prime della loro grandezza.

VISITE GUIDATE LOW COST

Firenze / Siena (max 1h45)

€ 120 fino a 50 studenti

San Gimignano / Certaldo / Monteriggioni / Colle di Val d'Elsa / Poggibonsi (max 1h30)