GUIDE TURISTICHE
Cerca la guida che fa per te
Presentazione e profilo della guida
ester annunziata

Regione: Basilicata
Località: MATERA
Provincia: Matera

Ester Annunziata. Guida turistica autorizzata dalla Regione Basilicata. Laureata in Archeologia con tesi e specializzazione sul patrimonio rupestre di Matera. Ha raggiunto una maturità conoscitiva del territorio attraverso indagini e scavi archeologici condotti in Basilicata. Queste conoscenze hanno trovato espressione in ambito professionale nel comparto turistico, impiego intrapreso dal 2012, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza del territorio lucano.

I percorsi consigliati sono i seguenti:
PERCORSO NEL SASSO CAVEOSO durata 2:00 ore: il percorso si articola nel Sasso Caveoso ( la parte più antica dei Sassi di Matera) , nel percorso si visitano chiese rupestri, vicinati e la casa grotta ( casa tipicamente arredata)
PERCORSO NEL SASSO BARISANO durata 2:00 ore: il percorso parte da P.zza Vittorio Veneto ( la p.zza principale di Matera) e si articola nel Sasso Barisano. Nel percorso si visitano il palombaro (cisterna per la raccolta delle acque) e S. Pietro Barisano.
PERCORSO SULLA MURGIA durata 2:00 ore: il percorso si articola sull'altopiano carsico della Murgia materana e prevede la visita alle chiese rupestri di San Vito, la Madonna delle Tre Porte e San Falcione ed alla necropoli neolitica.
Su richiesta è possibile effettuare qualsiasi altro percorso in tutto il territorio lucano.

Richiedi maggiori info su questa Guida

TAG matera

Sei una guida turistica?