GUIDE TURISTICHE
Cerca la guida che fa per te
Presentazione e profilo della guida
Michele Merenda

Regione: Sicilia
Località: Salina, isole Eolie
Provincia: Messina

Guida escursionistica della Regione Sicilia, scrittore, laureato in Filosofia, con la mia associazione culturale faccio scoprire le isole Eolie camminando

Sono una Guida escursionistica affiliata ad Assoguide, che opera prevalentemente nelle isole Eolie. Laureato in Filosofia e amante della Filosofia antica, trasmetto il sapere e soprattutto la passione in ogni iniziativa.
Le escursioni organizzate da solo o con l’Ass.ne Umarruggiu.it sviluppano sempre una profonda conoscenza del territorio isolano, sfruttando non solo le camminate in sentieri sicuri e poco conosciuti, ma anche proponendo degustazioni delle antiche pietanze locali e raccontando la Storia eoliana come ancora non è stata ascoltata. Con essa, botanica, mitologia, leggende e tanto altro disegnano una realtà da scoprire e amare.
Avendo esperienza in questo campo, potremo sempre organizzare programmi ed itinerari didattici a seconda delle esigenze, per qualsiasi età.
Ha detto al riguardo la dott.ssa Francesca Valtolina: "Abbiamo avuto il piacere di seguire Michele in due escursioni a Salina con 11 bambini dai 7 ai 12 anni, con la scuola Montessori Academy di Sotto il monte Giovanni XXIII (BG) nel giugno 2023. Michele è stato bravissimo nel coinvolgere i bambini con racconti e leggende di Salina e delle Eolie, coniugando il trekking in luoghi meravigliosi con la storia e la narrazione degli usi e delle tradizioni. Dai suoi racconti si evince che per Michele non è semplicemente un lavoro, ma una sorta di missione, quella di condividere la sua passione per la natura e la storia con quante più persone possibili. Per i bambini è stata un'esperienza davvero stimolante (https://www.montessoriacademy.it)".

Queste invece le parole della prof.ssa Michela Pellizzari: "Bravissimo Michele, guida eccezionale! Ha accompagnato la nostra 3B del Liceo scientifico "Dante Alighieri" di Bressanone, per un'intera settimana nell'aprile 2023, alla scoperta della bellezza ed unicità delle Isole Eolie, con professionalità e passione davvero uniche. Ha saputo intrecciare storia, arte, letteratura e scienza con sofisticata armonia e naturalezza. Per i ragazzi è stata un'occasione di confronto e di crescita veramente speciale. Grazie, Michele Merenda!"

Richiedi maggiori info su questa Guida

TAG Sicilia isole Eolie scuola escursioni

trekking Hiking montagna mare