SPETTACOLI
Cerca lo spettacolo per la tua gita
Musei
LA PRINCIPESSA SISSI – IL MUSICAL

Regione:
Località: Napoli
Provincia:
Spettacolo valido dal 25/11/2017 al 27/11/2017

Dalla collaborazione fra Alessandro Nidi e Corrado Abbati nasce un nuovo musical, una grande opera moderna e popolare, uno spettacolo in grado di affascinare il pubblico di tutte le età. Si tratta di una riscrittura della nota storia d’amore fra la giovane principessa Elisabetta detta Sissi e Francesco Giuseppe, da cui già in passato furono tratti sia una commedia musicale che i celebri film con Romy Schneider.

Si tratta di una riscrittura della nota storia d’amore fra la giovane principessa Elisabetta detta Sissi e Francesco Giuseppe, da cui già in passato furono tratti sia una commedia musicale che i celebri film con Romy Schneider. Melodie romantiche, ma anche danze tradizionali, si alternano ad arie “liriche” e temi di ispirazione popolare a comporre uno spettacolo ricco, vivace e divertente in cui non mancano i colpi di scena o atmosfere degne della più famosa tradizione viennese. Max, duca in Baviera, ha due giovani figlie: Elena, detta Nenè, ed Elisabetta, detta Sissi: la prima viene designata dalla zia Sofia, madre del giovane imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, a diventare la sposa di quest’ultimo Francesco Giuseppe, contrariato dagli armeggi materni, non vuole dare il proprio consenso ad occhi chiusi. Sofia organizza un incontro fra Nenè e il figlio in un’isolata località di villeggiatura. Il giovane imperatore è però colpito dalla grazia e dalla bellezza di Sissi, di cui ignora la vera identità, e le dichiara il suo amore. Quando Sissi viene a sapere che il viaggio intrapreso era pianificato per il fidanzamento di Nenè, non esita a rinunciare al suo amore, per non intralciare la gioia della sorella. Ma durante la grande festa nel corso della quale Francesco Giuseppe dovrà annunciare, secondo l’attesa di tutti, il proprio fidanzamento con Nenè, ha luogo la grande sorpresa: l’imperatore dichiara il suo amore a Sissi… Segue un periodo di grande turbamento, risolto alla fine dal fidanzamento di Nenè con un altro bel principe e Sissi, finalmente tranquilla, potrà intraprendere un viaggio trionfale sul Danubio verso il suo sposo, che l’attende per condurla all’altare.

Musical liberamente
ispirato all’omonimo film
di Ernst Marischka

CORRADO ABATI – ALESSANDRO NIDI
La storia della Compagnia Corrado Abbati si snoda in più di venticinque anni di attività, durante i quali sono stati realizzati una cinquantina di allestimenti. Dai titoli più noti e “popolari” come La vedova allegra, Cin-ci-là, Il paese dei campanelli, My Fair Lady di Frederick Loewe, Hello, Dolly! di Jerry Herman, Can Can di Cole Porter, Bulli e Pupe di Frank Loesser, Singin’ in the rain di Nacio Herb Brown fino al recupero di opere meno famose ma proprio per questo ancora ricche di fascino. Le musiche sono state appositamente realizzate dal noto compositore Alessandro Nidi che, forte di una lunga esperienza in campo teatrale e di importanti collaborazioni con affermati interpreti fra i quali Franco Battiato, Max Gazzè, Lucio Dalla, Elio e le Storie Tese, Moni Ovadia, si cimenta ora nel campo del musical.

durata spettacolo:
più pausa di 15 minuti
tra i due tempi

TEATRO PALAPARTENOPE
VIA CORRADO BARBAGALLO 115 - 80125 NAPOLI
INFO: 081.5700008

TEATRO PALAPARTENOPE
Via Corrado Barbagallo, 115
80125 Napoli - NA
presspalapartenope@gmail.com

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questo Spettacolo

TAG sissi, principessa, napoli, musical, famiglia, austria, storia