PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE  
Cerca la gita che fa per te
Ricerca
Cerca per Regione
Cerca per Località
Cerca per Nazione
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
CALEIDOSCOPIO MARCHIGIANO

Clicca sull'immagine per visualizzarla interamente
Tipologia: Culturale
Durata: 3 giorni
Destinazione: Italia , Marche   -   Località: Monte Conero, Recanati   -   Area geografica:
Gita effettuabile dal 09/10/2019 al 09/10/2020
Livello Scuola:Tutti i livelli

Trekking e scoperta della natura.

Le Marche, un viaggio tra natura e poesia. Una terra in cui la storia e la natura si sposano, offrendo itinerari svariati tra le città d’arte. Numerosi i luoghi della cultura dove sono nati o hanno vissuto i grandi della letteratura, fra cui Giacomo Leopardi. A Recanati potremo ripercorrere alcuni passi importanti del grande poeta. Stretto tra le colline e il mare, il Monte Conero è un palcoscenico di rara bellezza che comprende un tratto di costa alta, che digrada con una vasta fascia collinare: qui ci aspettano magnifiche escursioni e attività a contatto con la natura. Il viaggio in questa terra potrà essere completato dalla visita alle stupefacenti Grotte di Frasassi, ma anche all’interessante Museo della Carta di Fabriano, marchio tanto famigliare agli studenti.

Tematiche

PICCOLI GRANDI SCIENZIATI
Sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscere i segreti delle scienze. Una valle può essere un compendio completo di geologia, che racconta la storia della terra. Visita alle Grotte di Frasassi.

LETTERATURA IN VIAGGIO 
Conoscere i grandi nomi della nostra cultura è molto più affascinante camminando lì dove sono vissuti. Gli studenti assaporeranno il piacere di immergersi nei luoghi vissuti dai protagonisti di tante avventure letterarie che li hanno appassionati e magari dato del filo da torcere sui banchi, e che ora sono fantastici compagni di viaggio! A Recanati potremo rivivere alcuni passi della vista di Giacomo Leopardi, e a Fabriano scoprire tutti i segreti della produzione della carta.

NATURA
Il Parco Naturale del Monte Conero, sospeso fra terra e mare, che ci permetterà di cimentarci in meravigliosi trekking e nelle varie attività.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente mediterraneo e tutte le caratteristiche specifiche del Monte Conero. Ripercorrere la vita di Giacomo Leopardi e le sue opere. Indagare i fenomeni speleologici che sottendono la formazione delle Grotte.


Esempio di itinerario di 3 giorni

GIORNO 1: Parco del Monte Conero

Escursione attraverso un percorso ad anello sulla cima del Monte Conero. Si tratta di un luogo di rara bellezza che comprende un tratto di costa alta con la cima del M.te Conero a picco sul mare e una vasta fascia collinare all’interno con panorami unici.

GIORNO 2: Leopardi e Recanati

In mattinata visita guidata di Recanati,la graziosa città vive nel culto di un eccelso poeta: Giacomo Leopardi.
Un percorso alla scoperta del patrimonio storico, artistico e monumentale di una città dal passato millenario e glorioso. Visita anche Villa Colloredo Mels, saliremo fino in cima alla torre che si trova in Piazza Giacomo Leopardi.
Nel pomeriggio visita al Palazzo Leopardi che si affaccia su una piazzuola che prese il nome dalla famosa lirica “Il sabato del Villaggio”. Successivamente trasferimento a Porto Recanati per visita libera della cittadina.

GIORNO 3: Grotte di Frasassi

Visita guidata alle Grotte. Il complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi rappresenta uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinati del mondo. I visitatori, accompagnati da guide professionali, provano l’emozione di un mondo rovesciato, nascosto e bellissimo, fatto di ambienti suggestivi e ricchi di straordinarie concrezioni, dove il silenzio è rotto solo dallo stillicidio delle gocce d’acqua.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • NATURA    Parco Monte Conero: circuito escursionistico di bassa quota, a ridosso della spiaggia. Il percorso è caratterizzato dalla presenza di stagni, studio della fauna e della vegetazione palustre.
  • Fabriano e il Museo della Carta: visita guidata del Museo e laboratorio didattico “Siamo tutti MASTRI CARTAI”.


Gaia 900 srl
Via privata Cuccagna 2/4
20135 Milano - Milano
0270634800
GAIA 900SRL
0270634800
scuole@mowgli.it
https://www.mowgli.it/
Visualizza informazioni ulteriori
Visualizza tutte le proposte di questo inserzionista

Richiedi maggiori info su questa proposta


Il mio nome Il mio cognome Io sono La mia mail Il mio cellulare Il nome della scuola
Classe
Grado della scuola
Località Provincia Durata
Periodo indicativo di effettuazione N° degli studenti partecipanti
N° degli insegnanti/accompagnatori
Trasporto
Eventuali note
Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati
Trattamento dei dati
TAG Marche Conero Recanati Leopardi




Organizzi gite scolastiche?

Scopri come pubblicare
i tuoi itinerari


PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE GUIDE PARCHI FATTORIE DIDATTICHE RICETTIVITA' TRASPORTI MOSTRE MUSEI SPETTACOLI












Home Come funziona Area Inserzionisti Contatti
© dal 2014 - ALL RIGHTS RESERVED
SAPERE PIÙ S.A.S.
Via G.P. da Palestrina, 2 - 20124 MILANO
Part. IVA 12952970155