GUIDE TURISTICHE
Cerca la guida che fa per te
Presentazione e profilo della guida
Andrea Brengola

Regione: Lazio
Località: Gaeta
Provincia: Latina

Scrivono di me: "E' un'ottima guida turistica in grado di raccontare la storia e la cultura della località. Inoltre è chiaro e di facile comprensione e sa intrecciare senza sforzo il passato con il presente, creando una narrazione rilevante che fornisce insegnamenti preziosi per il gruppo del tour. Le grandi guide turistiche lasciano il loro pubblico a bocca aperte e lui fa parte di questa categoria".

Alla scoperta di Gaeta, della Riviera di Ulisse e delle isole ponziane.
Gaeta, in particolar modo, è una città ricca di storia, arte ed un paesaggio incantevole. Diversi i percorsi guidati che si possono intraprendere. Scoprire le bellezze della città di Gaeta  è certamente una sorpresa. Un lembo di terra che si protrae nel mar Tirreno che offre mille panorami e suggestive visioni destinati ad un viaggiatore curioso ed appassionato. Il territorio italiano è custode di una tradizione culturale e di un patrimonio storico-artistico di inestimabile valore: dall’antichità classica romana, alla civiltà cristiana; dalle invasioni barbariche a quelle islamiche; dal particolarismo politico-culturale all’età dei comuni e delle Signorie; dalle città stato allo stato moderno e contemporaneo. Questo particolarismo e pluralismo storico si manifesta, inmodo evidente e palese, nelle opere architettoniche e monumentali. Gaeta si mostra polo turistico della Roma senatoria ma anche terra paleo-cristiana, coacervo di autentica religione; terra delle contese storiche, custode del sepolcro di Erasmo e sede del monachesimo di Nilo; una città di confine tra la ragion di stato pontificia e le tendenze ambizionistiche degli ipati medioevali, tra le diplomazie degli Angiò e quelle d’Aragona non senza tralasciare la furia longobarda, il dominio Normanno e la pirateria saracena. Un paesaggio dalla storia millenaria, attraversato dalla via Appia e residenza balneare di patrizi Romani che dimoravano nelle ville di Formia, come l’oratore Cicerone. Coste frastagliate dove i Saraceni conobbero cocenti sconfitte, come nella battaglia sul Garigliano del 915.Terra dove angioini ed aragonesi gareggiarono per il potere edificando numerosi castelli, come la fortezza a Gaeta, che sotto la famiglia reale dei Borbone divenne la punta di diamante del Regno delle Due Sicilie. Gli itinerari sono quelli standard, ma, a seconda delle richieste e delle esigenze del gruppo (studenti, anziani, diversamente abili), possono essere modificati o creati ad hoc. Per un preventivo personalizzato ed adatto alle vostre esigenze e per informazioni sulle tariffe potete contattarmi, scrivendo all'indirizzo di posta elettronica, o contattandomi telefonicamente.

Dr. Andrea BRENGOLA
www.andreabrengola.it

Richiedi maggiori info su questa Guida

TAG gaeta riviera di ulisse tour ponza ventotene