GUIDE TURISTICHE
Cerca la guida che fa per te
Presentazione e profilo della guida
Mattia Santandrea, Guida turistica in Emilia Romagna

Regione: Emilia-Romagna
Località:
Provincia: Ravenna

Guida turistica abilitata dell'emilia romagna nelle lingue italiano ed inglese, esperto di arte applicata, iscritto alla facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Bologna campus di Ravenna ( in corso). Da anni conduco ogni genere di gruppo alla scoperta della mia regione con un occhio sempre attento agli aspetti più curiosi e autentici normalmente lontani dai percorsi turistici battuti

Chi sono? Chi siete?

Sono una guida abilitata della regione, e di professione studio continuamente la terra in cui vive la mia famiglia da almeno tre secoli, dove sono nato e dove tutt'ora vivo. Accolgo turisti di ogni genere e dedico particolare attenzione alla mia utenza, in particolare ai ragazzi in gita scolastica, ai quali cerco di trasmettere la voglia di conoscere il patrimonio e trarre ispirazione dalla storia.

Che cosa faccio?

Ogni classe ha una storia a se, ogni ragazzo ha i suoi vissuti, che rispetto utilizzando una comunicazione adatta al grado di comprensione dei ragazzi e dei bambini. Spieganod i monumenti e la storia delle città dove conduco non cerco di stare simpatico ai ragazzi, ma cerco di insinuargli il valore del rispetto della storia e dell'arte con parole che e linguaggi che gli siano quanto più possibile vicini.

Quando?

Faccio visite guidate tutto l'anno, anche con i climi più rigidi, sempre considerando le esigenze della mia utenza

Dove vi porto?

Vi porto nelle città dove ho vissuto o che frequento regolarmente, insomma quelle città con le quali ho un rapporto personale ovvero: Ravenna e i suoi dintorni ( Bagnacavallo, Cervia, Bagnara) dove ho vissuto e studio. Scelgo anche mete fuori dalla traccia turistica battuta, ma con siti di alto interesse, per aumentare l'autenticità dell'esperienza
Faenza e Brisighella, dove vivo e dove ho le radici.
Rimini e i suoi Castelli (Santarcangelo, Longiano etc...) dove la mia famiglia si è trasferita e dove ho avuto le mie prime esperienze lavorative.
Bologna  la grassa e l' umana già un poco Romagna e in odor di Toscana.

Perchè faccio questo lavoro?

Perchè davvero non posso farne a meno. Dopo 14 anni di vita in albergo l'accoglienza è diventato il mio mantra, e l'arte la mia luce guida. Conoscere e raccontare sono un'esigenza.

Richiedi maggiori info su questa Guida

TAG Ravenna Bologna Bizantini Romagna Rimini

Malatesta Guidi Dante Boccaccio