GUIDE TURISTICHE
Cerca la guida che fa per te
Presentazione e profilo della guida
CARMEN ARMAIUOLO GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA

Regione: Basilicata
Località: matera
Provincia: Matera

BENVENUTI NEL MIO PROFILO! Sono una guida turistica autorizzata della Regione Basilicata ed un operatrice turistica dal 2006. Terminati gli studi, la mia terra mi ha rubato l'anima, ho cosi iniziato a leggere, studiare e fare ricerche sulla mia città natale: Matera e dintorni. Amo il mio lavoro e lo svolgo con grande serietà e professionalità, vi porterò indietro nel tempo facendovi rivivere storia, arte, cultura e tradizioni millenarie. Sono molto disponibile e paziente. TARIFFE VANTAGGIO

Svolgo il mio lavoro prevalentemente a Matera, ma mi occupo di organizzare visite guidate e pacchetti turistici nelle Regioni Basilicata e Puglia per individuali, gruppi, scolaresche e luxury tour.
Collaboro con diverse agenzie di viaggio locali e tour operator nazionali ed internazionali.

Ecco alcuni percorsi consigliati  nei Sassi di Matera:

TOUR CENTRO STORICO E SASSO CAVEOSO: inizio in piazza Vittorio Veneto, dalla quale si gode di uno stupendo affaccio panoramico nel Sasso Barisano e passeggiata nel centro storico ammirando le chiese barocche. Si raggiunge il punto panoramico più alto, piazza Duomo,visita della cattedrale di Matera e discesa nel Sasso Caveoso. Visita di una casa grotta tipicamente arredata, una chiesa rupestre, una bottega di artigianato, i vicinati ed i luoghi naturali set cinematografici dei molteplici film girati a Matera.

TOUR SASSO BARISANO E MATERA UNDERGROUND: inizio in piazza vittorio veneto alla scoperta dei siti rupestri ed ipogei che rivelano una Matera sotterranea a molti sconosciuta.
Visita della chiesa di San Giovanni Battista, passeggiata nel Sasso Barisano per raggiungere la chiesa rupestre di San Pietro Barisano con visita nei passaggi sotterranei, si prosegue con gli ipogei di San Giorgio scendendo sotto i 40 metri di profondità con il bellissimo frantoio scavato nella roccia, casa grotta tipicamente arredata e ritorno in Piazza Vittorio Veneto.
N.B. il seguente percorso è sconsigliato a chi soffre di claustrofobia, a bambini piccoli, anziani e chi ha problemi di deambulazione.

TOUR PARCO DELLA MURGIA MATERANA: incontro in Piazza della Visitazione (parcheggio autobus) e spostamento in pullman per raggiungere il parco.Il parco archeologico storico-naturale delle chiese rupestri si presenta con un paesaggio inciso dalle gravine, zone coltivate e qualche sopravvivenza della macchia mediterranea. La sua particolare conformazione favori l'espandersi, dall'VII al XVII sec, di un intenso movimento monastico. Durante la visita si visiteranno le chiese rupestri della Madonna delle Tre Porte e San Falcione, i resti archeologici di un villaggio risalente al Neolitico ed altri particolari.

TUTTI GLI ITINERARI SONO PERSONALIZZABILI.

Inoltre organizzo tour in altre città come:
- Metaponto
- Alberobello
- Altamura
- Gravina in Puglia
- Laghi di Monticchio
- Otranto
- Ostuni
- Castelmezzano e Pietrapertosa
- Aliano
- ecc...

CARMEN ARMAIUOLO