FATTORIE DIDATTICHE
Cerca la fattoria che fa per te
Presentazione Fattoria Didattica
AGRITURISMO

Regione: Campania
Località: VICO EQUENSE
Provincia: Napoli

azienda agrituristica, apistica , fattoria didattica , b/b, pensione, posizionata su un promontorio , a picco sulla bellissima veduta del mare di positano, con uno scenario di monti lattari da cui partono innumerevoli sentieri, tra cui il piu' famoso "sentiero degli dei", il tutto , gestito nel pieno rispetto dell'ambiente circostante e delletradizioni tipiche locali, sia culinarie che dell'artigianato.

progetto Fattoria Didattica mira ad instaurare un proficuo rapporto tra scuola e mondo agricolo.
Le attività del progetto rappresentano un’opportunità per conoscere le tradizioni e lo stile di vita della nostra civiltà contadina. Una riflessione sul nostro passato recente e la riscoperta delle tradizioni sono uno spunto per comprendere meglio la realtà che ci circonda e creare continuità con le generazioni precedenti. Il progetto Fattoria Didattica è rivolto a tutti, in particolare agli alunni delle scuole, dalle materne alle superiori. L'azienda Agrituristica la Ginestra può ospitare dai 10 ai 100 alunni; una giornata didattica in fattoria ha un costo da € 8 a
€ 12 a bambino. Ogni visita ha una durata da 3 a 5 ore con degustazione o pasto. A conclusione della giornata verrà offerto un omaggio-ricordo ad ogni alunno.

Prenotazioni.
Le visite dovranno essere prenotate direttamente presso l'azienda concordando data, tempi, attività da svolgere e costi. È necessario che alla prenotazione telefonica faccia seguito una comunicazione scritta (e.mail o fax) per evitare spiacevoli disguidi.
La presenza di persone con esigenze particolari (allergie, intolleranze alimentari, disabili,…) deve essere comunicata per tempo.

Periodo
Le visite possono essere effettuate indicativamente tutto l’anno. In caso di maltempo è possibile organizzare attività alternative al coperto. I periodi di visita consigliati sono strettamente legati ai percorsi didattici offerti.

I PERCORSI CHE OFFRIAMO:
Percorso agricolo naturalistico...>>
Alla scoperta del favoloso mondo delle Api...>>
Facciamo la Pasta Fresca...>>
Sentieri! Percorsi affascinanti e intriganti sospesi tra il verde ed il bruno dei Monti Lattari e il blu intenso del mare: un senso di pace e di ammirazione per scenari di straordinaria bellezza!

Per gli appassionati del trekking e per chiunque volesse affrontare splendide camminate tra vedute panoramiche, felci, rovi, erbe odorose, arbusti, vitigni etc, la costiera sorrentina e la costiera amalfitana rappresentano mete irrinunciabili.

Ecco alcune escursioni che possono essere fatte partendo da S. Maria del Castello, la frazione del Comune di Vico Equense che ospita la nostra azienda agrituristica.

I SENTIERI
Il Sentiero degli Dei...>>
Capo muro...>>
La Conocchia e il Molare...>>
Sentiero delle Tese...>>

Per gli appassionati del mare è possibile organizzare, su prenotazione, escursioni in barca all'interno del Parco Marino di Punta Campanella fino a Capri.
Inoltre è possibile partecipare alla pescaturismo

cooperativa
via s.maria del castello
80069 vico equense - napoli