FATTORIE DIDATTICHE
Cerca la fattoria che fa per te
Presentazione Fattoria Didattica
Agri Hyla

Regione: Umbria
Località: Tuoro sul Trasimeno
Provincia: Perugia

La nostra azienda agricola si sviluppa sulle colline a nord del Parco del Lago Trasimeno, nei pressi dell'abitato di Tuoro, famoso per essere stato teatro nel 217 a.c. della Battaglia del Trasimeno tra l'esercito romano e quello cartaginese. All'interno dell'azienda vengono adottate modalità produttive a basso impatto volte a dimostrare come, adottando una serie di buone pratiche, ecosistemi agricoli e naturali possano lavorare in sinergia traendone benefici reciproci.

In occasione delle visite vi accompagneremo alla scoperta delle specie animali legate agli ecosistemi agricoli incluse quelle che offrendo i loro servizi consentono di limitare l’utilizzo di insetticidi e fitofarmaci. Rifugi per gli insetti utili, stagni in grado di ospitare anfibi e libellule, cassette nido per uccelli insettivori e rapaci nonché per pipistrelli si alternano a piccole coltivazioni a formare un grande orto in cui gli “ospiti” divengono dei validi alleati.

Particolare attenzione è stata posta nella scelta degli animali ospitati presso la fattoria:
la Capra facciuta della Valnerina, le galline di razza Ancona e Livornese, tutte razze un tempo presenti nei cortili ma che oggi sono state sostituite da razze maggiormente produttive con il rischio che vadano definitivamente perdute.

Tra le razze oggetto di progetti di recupero anche gli asini sardi che vi accompagneranno nelle visite all’oliveto, ai pascoli ed al bosco, per conoscere da vicino la biodiversità che può essere ospitata dagli ecosistemi agricoli tradizionali.

Millefiori

Come fanno le api a produrre il miele? Scopriamo insieme i segreti di questo processo e l’importanza che le api hanno per la biodiversità… e l’economia di tutto il mondo! Come veri apicoltori indossiamo tuta e guanti ed osserviamo da vicino l’organizzazione sociale di questi fantastici insetti.

Alleati silenziosi

Può la biodiversità venirci in aiuto in orti e giardini? Scopriamo insieme come favorire la presenza degli animali utili nei nostri orti e giardini attraverso la costruzione di rifugi per insetti, uccelli, ricci e pipistrelli.

More, moscardini e confetture

I frutti spontanei si possono trovare in ogni luogo.Impariamo a riconoscerli, trasformarli e comprenderne il loro ruolo nella catena alimentare. Scopriremo che le more non piacciono solo a noi...

Una giornata da asini

Una passeggiata in compagnia dei nostri asinelli, camminando lentamente al loro fianco avremo modo di osservare quanto la natura possa regalarci emozioni inaspettate.

C'era una volta in fattoria

Quali animali vivevano nei cortili delle case contadine? Conosciamoli insieme per comprendere come parlare di biodiversità possa significare anche recuperare razze ormai a rischio di estinzione prima che queste vadano definitivamente perdute.

I percorsi didattici possono essere articolati in mezza giornata o nell’intera giornata. Le attività sono svolte da esperti operatori di fattoria didattica.

Per maggiori info vista il nostro sito web www.agrihyla.it o contattaci al 3492254072 (Emi).

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questa Fattoria

TAG Agricoltura sostenibile agrobiodiversità Lago Trasimeno agricoltura biologica