FATTORIE DIDATTICHE
Cerca la fattoria che fa per te
Presentazione Fattoria Didattica
Gita in Fattoria

Regione: Toscana
Località: Piteglio
Provincia: Pistoia

La nostra Fattoria si trova immersa nel verde della Val di Lima sulle montagne pistoiese. I bambini e i gruppi potranno vivere una giornata all'insegna del divertimento a contatto con i nostri animali e la nostra realtà, immergendosi per un giorno in un mondo tutto nuovo.

Fattoria di Lolle propone per i gruppi le seguenti attività:
(Tutte le attività sono da considerarsi della durata di mezza giornata (circa 4/5) ore.
La Fattoria offre la possibilità di condensare più attività in un giorno o di  dividere i gruppi in più parti che poi si scambieranno nelle attività.)

1) Laboratorio My little pony
Attraverso l'utilizzo di cartelloni illustrativi spiegheremo ai bambini e ai gruppi le prime nozioni base sui cavalli e pony, proseguiremo con la pulizia di gruppo e il sellaggio, nozioni base del lavoro da terra (come portare un cavallo, come fermarlo, posizione del corpo) monta a cavallo con piccola passeggiata.

2)Laboratorio Attività di Fattoria
I bambini e i gruppi visiteranno la Fattoria, impareranno come ci si prende cura dei vari animali presenti, dall'alimentazione alla pulizia delle stalle. L'attività di Fattoria è il nostro fiore all'occhiello in quanto modificabile a seconda delle esigenze passando dalla caccia al tesoro con le uova, all'ortocoltura, al lavoro con gli animali, il tutto guidato da cartelloni che spiegano al bambino le caratteristiche dei vari ospiti della fattoria.
3) Laboratorio Il Pastorello.
Ai bambini e ai gruppi verrà fatta una piccola introduzione sulle pecore e sull'allevamento durante la visita alla stalla e alla sala mungitrice. Visiteremo o il caseificio, la cella, la stanza della stagionatura. Dopo aver assistito alla mungitura potranno assistere in prima persona alla lavorazione del latte.
4) Laboratorio Il Cacio
Divisi in gruppi con un massimo di 15/20 bambini/persone per gruppo. Anche qui piccola introduzione sulle pecore e sull'allevamento durante la visita alla stalla ed alla sala mungitrice. Visita al caseificio, alla cella, alla stanza della stagionatura. Dopo aver provato la mungitura proseguiranno nella lavorazione del Latte.
Ogni partecipante potrà portare a casa la sua forma di formaggio in ricordo della giornata.

5)Laboratorio il montanaro
Minitrekking al ponte di Castruccio e visita alla fattoria. Guidati da noi i bambini potranno visitare la fattoria e proseguire a piedi lungo i sentieri che conducono al ponte di Castruccio Castracani.

A tutte le attività sono da aggiungere 1.90€ di associazione ed assicurazione con Sport Nazionale valida fino al 31/12 dell'anno successivo alla data di stipula in tutti i centri affiliati.

Per quanto riguarda la formula pasti abbiamo a disposizione diverse opzioni se volete consumare il pranzo non al sacco:
1) pranzo completo da una delle aziende a noi convenzionate €10 a bambino
2) panino da asporto da una delle aziende a noi convenzionate €5 a bambino
3) Degustazione di prodotti tipici €5 a bambino
4)merenda  € 3 a bambino

Per qualsiasi info aggiuntiva visitate la nostra pagina Facebook o Instagram o contattateci al
fattoriadilolle@gmail.com

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questa Fattoria

TAG Fattoria didattica bambini kids animali

gita