FATTORIE DIDATTICHE
Cerca la fattoria che fa per te
Presentazione Fattoria Didattica
Agri-Lab

Regione: Lombardia
Località: Telgate, Via Palosco 13
Provincia: Bergamo

Una nuova esperienza a stretto contatto con la natura e la campagna. Agri-lab propone vari laboratori in cui i bambini diventeranno protagonisti della giornata, potranno sperimentare e divertirsi in un ambiente sicuro e ricco di stimoli. Di seguito le proposte per l’anno scolastico 2018/2019

PROPOSTE SCUOLE DELL’INFANZIA

Proposta 1 - FATTORIA SENSORIALE

Esperienza di un giorno presso Agri-Lab - Intervento di uno o più operatori (in base al numero di bambini)

UTENZA: dai 3 anni

TEMATICHE: sviluppo sensoriale, visita diretta nella natura, manipolazione della terra

ATTIVITÁ

·       IL PROFUMO DEI COLORI: immersi nella campagna osserveremo, toccheremo e annuseremo la natura; tanti piccoli giochi ci aiuteranno a capire e a sviluppare le nostre percezioni sensoriali.

·       MELODIE DALLA TERRA: scopriamo insieme i suoni della fattoria, confrontiamoli con i rumori che sentiamo ogni giorno e creiamo nuove melodie... naturali.

Proposta 2 - CONTADINI PER UN GIORNO

UTENZA: dai 3 anni

TEMATICHE: manipolazione della terra, rapporto diretto con la natura, contatto con gli animali.

ATTIVITÁ

·       ORTO CREATIVO: i bambini esploreranno il magico mondo dell'orto; insieme capiremo come le verdure nascono e crescono e ci divertiremo a scoprirle da nuove prospettive.

·       GLI ANIMALI DELLA FATTORIA: scopriamo insieme la storia dell'asinello Ugo e di tutti gli animali che vivono nella nostra piccola grande fattoria.

PROPOSTE SCUOLA ELEMENTARE

Proposta 1 - CONTADINI PER UN GIORNO

UTENZA: 1°, 2° e 3° elementare.

ATTIVITÁ

·       CHI SEMINA... RACCOGLIE: i bambini scopriranno la vita delle piante dal seme al frutto sperimentando a diretto rapporto con la natura e stimolando la loro manualità. Come dei veri contadini si cimenteranno in piccoli lavori negli orti e divertenti prove di abilità.

Proposta 2 - FATTORIA SENSORIALE

UTENZA: 1°, 2° e 3° elementare.

ATTIVITÁ

·       MELODIE DALLA TERRA: scopriamo insieme i rumori della fattoria, confrontiamoli con quelli dei compagni e con i rumori che sentiamo ogni giorno.

Proposta 3 - MANGIAMO A COLORI

UTENZA:  4° e 5° elementare

TEMATICHE: riscoperta dei sapori naturali, stagionalità degli alimenti, concetto di “chilometro zero”, composizione dei cibi

ATTIVITÁ

·       GIRO DEL MONDO IN 4 STAGIONI: scopriamo il lungo viaggio che i cibi compiono per arrivare in tavola e impariamo a riconoscere gli alimenti che arrivano dalle nostre zone e seguono la stagionalità.

·       COSA C'È NEL PIATTO?: quando facciamo uno spuntino sappiamo cosa contiene la nostra merendina? Probabilmente no, allora scopriamolo insieme!

Proposta 4 - L'ECOSISTEMA DELLA FATTORIA

UTENZA: 2°, 3°, 4° e 5° elementare

TEMATICHE: piccoli ecosistemi, ciclo di vita delle piante, compostaggio

ATTIVITÁ

·       IL CICLO DELLA CAMPAGNA: in questo laboratorio scopriremo il ciclo di vita della fattoria e vedremo come i vari elementi della campagna interagiscono fra loro: dalla terra al frutto, dalla raccolta allo scarto e dal compost alla concimazione.

·       CRESCERE IN UN ORTO: impariamo come le piante nascono, crescono, si nutrono e scopriamo quali piccoli animali aiutano e disturbano questi processi dando vita ad un vero e proprio ecosistema.

Cascina Pelis, Via Palosco, 13
24060 Telgate - Bergamo
info@agrilab-bergamo.com
www.agrilab-bergamo.com