FATTORIE DIDATTICHE
Cerca la fattoria che fa per te
Presentazione Fattoria Didattica
La Fattoria in città

Regione: Toscana
Località: Fiesole
Provincia: Firenze

Antico Borgo del ‘400 con invidiabile posizione nel verde a 10 minuti dal centro di Firenze. La produzione agricola ruota attorno ad un pregiato olio Extra Vergine d’oliva bio. L’ospitalità è in appartamenti, abitazioni di campagna per stile e panorama o in camere ricavate dal recente restauro di una colonica. Piscina, parco giochi, ristorante, BOTANIC GARDEN con 15 km di percorsi e PARCO ROMANTICO realizzato tra il 1850 ed il 1895. Destinazione privilegiata da famiglie con bambini.

L'amore per la natura e per gli animali è qualcosa che si impara da bambini.

Alla Fattoria di Maiano, con il suo Botanic Garden, i suoi allevamenti di animali e le sue altre “mille” attrattive in un ambiente certificato BIO, i bambini possono immergersi nella sana genuinità della vita campestre. Un'esperienza gioiosa e costruttiva per scoprire le meraviglie del mondo rurale ed entrare in contatto con i suoi elementi. I laboratori sono pensati per scuole elementari, medie e superiori .

Ecco alcune delle nostre proposte.

Alla scoperta degli animali: percorso guidato tra gli amici della Fattoria

La Fattoria di Maiano ospita fantastici animali allevati all’aperta nel massimo della libertà. I bambini con le famiglie o gli insegnanti possono osservare dal vivo pecore, capre, conigli, cavalli, asini Amiatini, oche, galline anatre, struzzi  ed altri ancora. I bambini vivono l'esperienza con entusiasmo e curiosità e allo stesso tempo apprendono l'importanza della relazione Uomo e l'Ambiente Naturale.

Piante, erbe e prodotti dell'orto

La scoperta delle piante è altrettanto affascinante. La visita al Botanic Garden della Fattoria è un itinerario inebriante nel mondo delle specie vegetali. Ciascuna pianta del percorso è parte integrante della vegetazione non solo tipica toscana, contrassegnata da una targhetta che ne indica il nome. Forme, profumi, colori e caratteristiche al tatto contribuiscono allo sviluppo di una conoscenza multi-sensoriale. Alle piante e alle erbe spontanee che crescono nel Parco si accompagnano i frutti dell'agricoltura. I bambini imparano a quali piante corrispondono gli ortaggi e la frutta che normalmente consumano e il valore della coltura stagionale biologica.

Raccolta delle olive e visita del Frantoio: come nasce l'olio buono

Tra le attività didattiche dedicate alle scuole e alle famiglie non può mancare l'esperienza diretta del frantoio. Il tour dell’olio nasce per scoprirne i segreti e le proprietà. Nell’ oliveta si apprendono le caratteristiche di questi alberi meravigliosi e si riscopre la dedizione dell’uomo per questa antichissima coltura, dalla cura della pianta sino alla raccolta e trasformazione delle olive in uno straordinario olio-extravergine bio.  Un tour divertente che dall'oliveta prosegue all'interno del frantoio, per raccontare dal vivo i processi di frangitura, conservazione e imbottigliamento. L'itinerario si conclude una merenda a base di ottimo pane toscano e naturalmente ….olio!

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questa Fattoria

TAG fattoria animali attività laboratori scuole

famiglia campagna natura verde

biologico olio vacanza weekend