FATTORIE DIDATTICHE
Cerca la fattoria che fa per te
Presentazione Fattoria Didattica
Laboratorio con cavalli, lama e rapaci e zoomimica

Regione: Lombardia
Località: Sant'Omobono Terme
Provincia: Bergamo

Stai cercando un'esperienza coinvolgente e formativa da far vivere ai tuoi alunni di scuola d'infanzia e primaria? Ti proponiamo un laboratorio della durata di un giorno con avvicinamento e interazione con cavalli, lama e rapaci e attività di zoomimica. Siamo un agriturismo della provincia di Bergamo, a poco più di un'ora da Milano.

Una giornata da vivere in uno splendido agriturismo della provincia di Bergamo, lontano dal caos della città e distante dalla strada, dove i bambini possono correre in libertà e scoprire tante specie di animali, accompagnati dai nostri educatori.

MATERIALE UTILE

Scarica la proposta in pdf

Scarica il contratto di adesione

ATTIVITA'

Il laboratorio si divide in due momenti: il primo prevede attività di zoomimica e visita agli animali da cortile (anatre, oche, galline e tanto altro); il secondo è caratterizzato dall'avvicinamento e dall'interazione a cavalli, lama e rapaci.

Nel nostro maneggio sono presenti più di 40 cavalli: i bambini potranno accarezzarli, spazzolarli e fare con loro un giro nel nostro campo recintato. I lama sono animali molto socievoli e docili (al contrario di quanto si crede comunemente): aiuteranno i bambini più timorosi a sentirsi a proprio agio. Civetta della tane, gufo reale e barbagianni sono alcune delle specie di rapaci da noi allevati: con loro i bambini potranno fare il loro primo, emozionante battesimo del guanto.

IL PROGRAMMA

• - 9.30 c.a.: arrivo in agriturismo, accoglienza e sistemazione degli zaini
    - Presentazione dei tutor e divisione per gruppi di lavoro
    - Svolgimento a rotazione del laboratorio e delle attività con gli animali
  • - Pausa pranzo
  • - 15.30 c.a: chiusura delle attività

INFORMAZIONI

La durata include 1 ora di pausa pranzo al sacco che sarà consumato presso la fattoria o, nel caso del pranzo al ristorante, presso la nostra veranda.

Le gite possono essere effettuate in qualsiasi periodo dell’anno.
In caso di maltempo, è possibile rinviare la gita.

PREZZI

Giornata di attività

• - Bambini: 17€ a testa
  • - Docenti e genitori: gratis
  • - Bambini con disabilità: gratis

Pranzo al ristorante

• - Bambini: menu composto da primo piatto caldo, cotoletta, patatine, acqua; 8€ a testa
  • - Adulti: menu composto da primo e secondo piatto, caffè (bevande escluse); 15€a testa.

Pranzo al sacco

• - Acqua e panini preparati da noi: 4€ a testa

Agriturismo Scuderia della Valle
Via Valsecca Bassa