FATTORIE DIDATTICHE
Cerca la fattoria che fa per te
Presentazione Fattoria Didattica

Regione: Trentino-Alto Adige
Località: Tonadico- località dalaibi
Provincia: Trento

Loc. Dalaibi

38054 Tonadico ( TN )

cell. 328-8553477 /  329-1915445   email: info@agriturdalaip.it   web: www.agriturdalaip.it

Quota: 1200m s.l.m.

Tematica dei laboratori o del prodotto: piccoli frutti, animali.

Intervista

Chi siamo? L’Agritur Dalaip dei Pape, è immerso nei verdi prati ai margini del Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino. Dall’antico maso ristrutturato si può godere un totale relax, data l’ottima posizione, sia come punto di vista panoramico sull’intera vallata di Primiero, sui meravigliosi boschi, sui prati che lo circondano e sulle Dolomiti-Pale di S. Martino, sia come punto per molteplici escursioni nella natura e nell’agricoltura.

Che laboratorio/i facciamo? Ciclo di coltivazione, raccolta e trasformazione dei piccoli frutti, riconoscere le erbe spontanee ed utilizzarle in cucina, approccio agli asini animali docili e molto intelligenti

Che animali sono presenti in azienda? Vacche e vitelli, cavalli e puledri, asini e puledri, maiali, conigli e coniglietti, galline gallo e pulcini, oche e anatroccoli, faraone.

Siamo organizzati per……accogliere scolaresche, gruppi e famiglie fino a 40 partecipanti, disponiamo di spazi coperti ed attrezzati per le attività didattiche.

Che servizio offriamo? 15 letti in 5 stanze, 40 posti a sedere nella ristorazione

Qual è il mio prodotto tipico? Piccoli frutti, verdure e loro trasformati

In che stagioni lavoro?  Da pasqua a fine ottobre e le Feste di Natale

Curiosità…… Dalaip= da, da luogo – laip, tronco cavo utilizzato per raccogliere l’acqua delle sorgenti. Pape= soprannome di famiglia che indica un piatto tipico della valle di Primiero.

Ah dimenticavo ,da noi ci si può sedere sulla sedia dove si è seduto Sua Santità Giovanni XXIII

Come fanno le persone ad arrivare da me? Da Fiera di Primiero prendete indicazioni per Agordo, e salite per 5km circa fino ad un bivio dove proseguirete a destra ancora per 1km. A questo punto sulla destra troverete la nostra insegna e 100m dopo a sinistra la strada che porta da noi. Prendetela per 1km finche non vedrete le nostre coltivazioni di piccoli frutti.

Percorsi didattici

Vita da contadino

Ore 9:30 Arrivo ed accoglienza da parte della Famiglia, sistemazione dei propri effetti e breve descrizione dell’azienda, dalla storia al futuro.

Visita all’azienda, le coltivazioni, gli animali e le strutture. Raccolta dei piccoli frutti da parte dei ragazzi.

12:30 Pranzo in agritur con prodotti dell’azienda

13:30 ripresa attività con trasformazione dei piccoli frutti raccolti al mattino in deliziose confetture

14:30 alla ricerca dell’insetto perduto. Catturiamo insetti nel loro rispetto e li cataloghiamo, liberandoli a fine attività.

15:30 pich nich  con l’asino. Conosciamo il mondo degli asini, primo contatto con spazzole e tante coccole, li prepariamo poi a una breve passeggiata nei boschi limitrofi. Su di essi caricheremo la merenda e a turno li accompagneremo. Rientro per le 17:00

17:30 saluti ai ragazzi che si porteranno a casa la confettura fatta nel pomeriggio.

Costo attività e pranzo: da 22,00€ a 27,00€

Parco e natura

Ore 9:30 ritrovo al parco dove gli asinelli vi aspetteranno per essere coccolati. Li prepariamo per una indimenticabile passeggiata.

Ore 10:00 partenza con meta l’azienda agricola, prima di tutto descrizione del parco e attività svolte. Lungo il tragitto avremo modo di osservare la flora e la fauna dei boschi che ci circondano. Scopriremo come l’asino sia un animale intelligente e molto affettuoso.

Ore 12:00 arrivo in azienda ringrazieremo gli asini per averci portato gli zaini e tutti a pranzo.

Ore 14:00 saluti e rientro alle auto

via forno 7
38054 transacqua - trento
info@agriturdalaip.it