FATTORIE DIDATTICHE
Cerca la fattoria che fa per te
Presentazione Fattoria Didattica
Alpega Italia

Regione: Campania
Località: Sarno
Provincia: Salerno

La Fattoria Didattica Alpega Italia è il progetto che l'azienda propone ai più piccoli, per far conoscere l'agricoltura alle nuove generazioni.

L’azienda Alpega Italia è nata nel 1999 specializzandosi nella produzione di fronda ornamentale. Oggi è un'azienda in continua crescita, che si dedica a diverse produzioni: foglie e fronda ornamentale, fiori, ortaggi e frutta freschi, sugo pronto al basilico e olio extravergine di oliva, piante aromatiche e linea cosmesi.

La Fattoria Didattica Alpega Italia, in fase di certificazione per 'fattoria sociale', è il progetto che l'azienda propone ai più piccoli, per far conoscere l'agricoltura alle nuove generazioni. Bambini e ragazzi possono ritrovare così il piacere di operare con le proprie mani, toccando la terra e sentendone il profumo.
L'orticoltore esperto guida i piccoli alla scoperta dei segreti più nascosti: dai semi alle piante, dagli ortaggi ai fiori, dalla nuda terra all’impianto produttivo.

PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO

Avventura per un’intera giornata:
- ore 9.30 accoglienza “porte aperte in fattoria”
- ore 10.00 bruschettata casereccia con pane, olio extra vergine di oliva e pomodoro pronto produzione Fattoria Alpega Italia
- Incontriamo gli animali da cortile e... un meraviglioso scalpitante!
- Lavorare e divertirsi: le varie fasi della produzione agricola dalla messa a dimora alla raccolta dei prodotti. Le mani dei ragazzi lavorano con bulbi, semi, piantine, torba e piccoli vasi per creare un ricordo della visita, da portare a casa.
- laboratori didattici da concordare
- Brum brum, puff puff: il trattore diventa una “speciale carrozza-minibus” per tutti!
- Tuttintavolarcobalenando: pranzo in fattoria
- riscopriamo la terra per una tavola colorata
- pomeriggio a colori vivaci: giochiamo ed impasticciamo
- girotondo comodo per i piu’ poltroni: un gioco semplice per i piccoli amici
- tiri tu o tiro io: una corda lunga lunga ma… chi ci trovo dall’altra parte?
- ore 16.30: facciamo merenda? Accomodati vicino a me.

Laboratori didattici:
- Che cosa manca all’alberello: una mano esperta mostra i trucchi del mestiere
- Compost: che cos’è? Facciamo insieme un concime naturale
- Mani in pasta di sale: formine colorate per realizzare piccoli oggetti d’arte
- Mani in pasta di farina: gnocchetti e pizzoccheri della nonna per diventare cuochi
- Borsetta mary poppyns: che cosa c’e’ dentro?
- Bottone capriccione: una manciata di colori bucherellati
- Fatto fatto, bello bello... e lo porto via: lavori con materiali di varia natura
- Carta e decoupage infinito.

Percorsi da opzionare:
- Parli tu con me??? L’insegnante madrelingua offre un percorso didattico interattivo, che consente ai ragazzi di familiarizzare con la natura... in lingua internazionale! Percorso offerto solo nell’avventura mattutina, con costo aggiuntivo
- Suoni e risonanze: l’insegnante di musica proporrà la scoperta del suono attraverso la natura. Strumenti di origine naturale provenienti da tutto il mondo saranno disponibili per poter essere suonati dai ragazzi. Percorso offerto solo nell’avventura pomeridiana, con costo aggiuntivo.

Sito web: www.alpegaitalia.com

Alpega Italia
Via Sarno – Palma, 199 Bis
84087 Sarno - Salerno