FATTORIE DIDATTICHE
Cerca la fattoria che fa per te
Presentazione Fattoria Didattica
AZIENDA AGRICOLA LA PRATA

Regione: Piemonte
Località: Racconigi
Provincia: Cuneo

L’azienda agricola La Prata è una Fattoria Didattica che offre la possibilità a bambini di tutte le scuole di scoprire meglio il mondo agricolo di oggi, con tutte le sue tecnologie ed innovazioni.

RISCOPRIAMO IL MONDO AGRICOLO

L’azienda agricola “La Prata” sita in Via Murello 31 a Racconigi (Cuneo), è una delle Fattorie Didattiche aderenti al progetto nazionale “Educazione alla Campagna Amica” della Coldiretti.
Come per tutte le aziende che fanno parte del circuito provinciale “La fattoria come aula” abbiamo frequentato un specifico corso di formazione ottenendo il riconoscimento della Regione Piemonte per lo svolgimento delle nostre attività didattiche.
Da ormai 5 anni siamo partiti con questo progetto aziendale e ne siamo entusiasti, dando la possibilità alle scolaresche interessate di visitare la nostra fattoria, fornendo gli strumenti necessari per addentrarsi nella conoscenza del mondo rurale, capirne i ritmi e coglierne i segreti .
La nostra fattoria è un luogo concreto di apprendimento, studio, uso dei sensi, raccolta di materiali, partecipazione a fasi della lavorazione e tante altre cose.

PERCORSI DIDATTICI OFFERTI

- Accoglienza, conoscenza bambini e avvertenze
- Presentazione azienda
- Visita dei ricoveri delle scorte agrarie
- Visita alla stalla
- Visita al robot di mungitura
- Giochi a gruppi in fattoria (Gioco dei semi, gioco dei versi, ecc…)
- Partecipazione dei bambini alla fase di allattamento dei vitellini
- Visita dei ricoveri degli attrezzi e trattori agricoli
- Visita degli altri animali da cortile
- Approfondimenti e spiegazioni varie sull’agricoltura biologica
- Conclusioni

COSA CHIEDIAMO AI PARTECIPANTI

·    Rispetto delle regole di comportamento (non calpestare e/o strappare fiori e piante, depositare i rifiuti negli appositi contenitori, rispettare l’ambiente, le piante e gli animali).
·    Arrivare in azienda con un abbigliamento pratico, scarpe comode (in caso di pioggia scarpe di ricambio per l’interno), cappellino, giacca impermeabile o ombrello, ecc…

COSA OFFRIAMO

·    Accoglienza in azienda con visita guidata e attività didattica strutturata in relazione al tempo concordato (mezza giornata)
·    Attività adeguata all’attività degli alunni in locali attrezzati
·    Possibilità di integrare la visita della nostra azienda con la visita del “Centro Cicogne Lipu” con cui collaboriamo, o del Castello Savoia di Racconigi.

Per informazioni: www.laprata.it

Azienda agricola La Prata
Via Murello Cascina La Prata, 31
12035 Racconigi - Cuneo