PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE
Cerca la gita che fa per te
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
ITINERARIO ARCHEOLOGICO-DIDATTICO TRA ROMA E OSTIA ANTICA

Tipologia: Culturale
Durata: 3 giorni
Destinazione: Italia , Lazio   -   Località: Roma; Ostia Antica   -   Area geografica:
Gita effettuabile dal 01/09/2023 al 30/06/2024
Livello Scuola:Tutti i livelli

Itinerario scolastico in visita agli scavi di Ostia Antica e alla città di Roma

1° giorno

Arrivo a Ostia nel primo pomeriggio.

Gli scavi di Ostia Antica

Visita guidata con l’obiettivo di comprendere la progressiva trasformazione dell’antico centro in città dal ruolo spiccatamente commerciale, che aveva il fulcro della propria attività nel porto fluviale: vita quotidiana, cultura e società.

Trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in albergo.

Come mangiavano gli antichi romani?

Una curiosa esperienza per approfondire gli aspetti legati alla vita quotidiana e all’alimentazione dell’antica Roma. All’interno di una delle sedi del Museo Nazionale Romano, attività ludico-laboratoriale di preparazione di alcune pietanze partendo da un ricettario di un gastronomo del periodo.

Pranzo libero. Possibilità di pranzo al sacco fornito dall’albergo o di pranzo in ristorante.

Pomeriggio a scelta tra:

-          Il centro di Roma: passeggiata attraverso le principali piazze, fontane e chiese della città;

-          L’Isola Tiberina: passeggiata tra l’area archeologica del teatro di Marcello e l’Isola Tiberina per introdurre la storia del ghetto più antico al mondo, dopo quello di Venezia;

-          L’Appia antica e le catacombe: un trekking archeologico per un tratto della strada che attraversa un museo a cielo aperto e le catacombe.

Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in albergo.

Foro Romano e Colosseo

Visita al Foro Romano: per le scuole primarie la visita è svolta in modalità ludica e gli alunni si immedesimeranno nei personaggi come l’imperatore, il console e il senatore. Si prosegue con la visita dell’area archeologica del Palatino e la ricostruzione della sua storia. A seguire visita del più famoso anfiteatro dell’antichità.

"su richiesta e con un supplemento, possibilità di includere nel pacchetto l'originale esperienza/approfondimento "Ritorno al passato": un viaggio nel tempo con un attore in costume nei panni di Cesare, che interagirà con gli alunni in un video-incontro in classe, prima o dopo la gita"

Club Scuola Italia
Via Giovanni Pier Luigi da Palestrina, 2
20124 Milano - MI