PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE
Cerca la gita che fa per te
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
IL FRIULI TRA TRADIZIONI E SAPORI

Tipologia: Culturale
Durata: 3 giorni
Destinazione: Italia , Friuli-Venezia Giulia   -   Località: San Daniele del Friuli; Trieste   -   Area geografica:
Gita effettuabile dal 01/09/2023 al 30/06/2024
Livello Scuola:Tutti i livelli

Itinerario scolastico in Friuli, con visita a San Daniele, Trieste e a una Riserva regionale nel territorio carsico

1° giorno

Arrivo a Trieste nel primo pomeriggio.

San Daniele del Friuli: tra arte e sapori

Percorso guidato alla scoperta degli aspetti storico-artistici della città: il centro storico e la chiesa dedicata al santo patrono dei macellai e dei salumieri e a seguire visita di un prosciuttificio: la sala di stagionatura, le fasi di produzione e piccolo assaggio del delicato prosciutto.

Trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in albergo e trasferimento Trieste.

Trieste, capitale del caffè

La città di Trieste è da quasi tre secoli punto di riferimento mondiale per il commercio e la trasformazione del caffè, prodotto altamente rappresentativo del modo di vivere italiano. Vi proponiamo la visita di una torrefazione a pochi chilometri dal centro della città: lo stoccaggio, la tostatura, la miscelazione, il confezionamento e un piccolo assaggio! A seguire visita guidata del castello di Miramare.

Pranzo libero. Possibilità di pranzo al sacco fornito dall’albergo o di pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio completiamo l’itinerario con una curiosa passeggiata in città tra i palazzi e i caffè storici  per lo speciale rapporto che lega i triestini con questa profumata bevanda: cosa saranno mai un “capo in b tanta” o un “goccia”?

Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in albergo.

Il territorio carsico e la produzione del formaggio

Trasferimento in una Riserva Regionale la cui area è caratterizzata da due grandi depressioni carsiche che costituiscono uno dei pochi esempi di lago-stagno carsico in Europa. La visita guidata nella Riserva permetterà di approfondire temi legati al pascolo e alla produzione di foraggio, al territorio carsico e alla sua biodiversità.

Nel pomeriggio si visiterà un’azienda agricola per conoscere i segreti della produzione del formaggio stagionato in grotta.

Club Scuola Italia
Via Giovanni Pier Luigi da Palestrina, 2
20124 Milano - MI
gitescolastiche@clubscuolaitalia.it