PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE
Cerca la gita che fa per te
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
POLONIA: CRACOVIA, AUSCHWITZ/BIRKENAU E WIELIZCKA

Tipologia: Culturale
Durata: 4 giorni
Destinazione: Polonia ,   -   Località: Cracovia; Auschwitz; Birkenau; Wielickza   -   Area geografica:
Gita effettuabile dal 01/09/2023 al 30/06/2024
Livello Scuola:Tutti i livelli

Itinerario scolastico in Polonia, con visita alla città di Cracovia, ai campi di deportazione di ad Auschwitz/Birkenau e alle miniere di sale di Wielickza

1° giorno

Arrivo a Cracovia

Cracovia

Nel pomeriggio visita guidata per una panoramica del centro storico.

Trasferimento in albergo, sistemazione, cena in ristorante e pernottamento.

2° giorno

Auschwitz/Birkenau

In mattinata visita guidata ad Auschwitz/Birkenau. Auschwitz è il nome tedesco con cui è tristemente nota la cittadina polacca di Oswiecim. Durante il secondo conflitto mondiale i nazisti vi ricavano un campo di deportazione ripartito in Auschwitz I, il campo principale; Auschwitz II, presso il villaggio di Birkenau; e Auschwitz III a Monowitz. In questi luoghi, e in una quarantina di campi adiacenti, furono uccisi circa quattro milioni di prigionieri, soprattutto ebrei. Qui, più che in altri campi di sterminio, Hitler e le SS tentarono di realizzare il progetto finalizzato alla ‘soluzione finale del problema ebraico’. I mezzi per conseguire il genocidio sono tragicamente esemplati dalle camere a gas e dai forni crematori, razionali fabbriche di morte.

Pranzo libero.

Rientro a Cracovia e pomeriggio libero.

Cena in ristorante e rientro in albergo per il pernottamento.

3° giorno

Wielizcka

Trasferimento a Wielickza e visita guidata alle famose miniere di sale che hanno rappresentato, in passato, una delle principali ricchezze dei re polacchi. Al loro interno si possono ammirare saloni e sculture realizzate interamente con il sale mentre al di sotto si trova anche un lago sotterraneo.

Rientro a Cracovia e pranzo libero.

Cracovia

Nel pomeriggio visita guidata della città che conserva bellezze architettoniche di particolare imponenza fra cui la Piazza del Vecchio Mercato con i palazzi delle corporazioni, il mercato delle stoffe con le botteghe pittoresche, la chiesa di Santa Maria con il celebre altare di Veith Stoss, il Castello Reale, la cattedrale gotica sulla collina di Wawel.

Cena in ristorante e rientro in albergo per il pernottamento.

4° giorno

Club Scuola Italia
Via Giovanni Pier Luigi da Palestrina, 2
20124 Milano - MI