PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE
Cerca la gita che fa per te
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
Pistoia e dintorni tra natura e storia

Tipologia: Culturale
Durata: 3 giorni
Destinazione: Italia , Toscana   -   Località: Pistoia; Lucca; Vinci   -   Area geografica:
Gita effettuabile dal 01/09/2023 al 30/06/2024
Livello Scuola:Tutti i livelli

Itinerario scolastico in Toscana, alla scoperta della seta, con visita a Pistoia, Lucca e Vinci.

1° giorno
Viaggio in bus e arrivo in tarda mattinata. Pranzo a carico dei partecipanti
Il baco da seta: tra natura e storia
Un’interessante e curiosa proposta alla scoperta della seta, argomento che si presta per essere affrontato in modo interdisciplinare: l’aspetto biologico naturalistico (il ciclo delle stagioni e del baco), l’aspetto storico (la Via della seta, le corporazioni medievali), l’aspetto letterario (le figure dei “setaioli”) oppure quello tecnico (come si ottiene il filo e come lo si tesse). E’ possibile trattare tutti i temi in linea generale oppure approfondirne uno in particolare. Per completare l’attività vi proponiamo (con supplemento) un laboratorio di tessitura: utilizzando dei piccoli telai da tavolo, ogni ragazzo potrà tessere un braccialetto, un
portamonete o un portacellulare che porterà poi a casa.
Trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2° giorno

Colazione in albergo.
Pistoia, capitale della cultura 2017
Arrivo a Pistoia per la visita guidata della città medievale che comincia in Piazza S. Francesco, da cui in breve si raggiunge la chiesa romanica di S. Andrea con il bel pulpito marmoreo di Giovanni Pisano. Le tappe previste sono l'Ospedale del Ceppo, con la sua meravigliosa facciata, la piazza del Duomo con la cattedrale romanica, il battistero e i ben conservati palazzi cittadini. Infine attraverserete il vivace mercato di Piazza della Sala per raggiungere la chiesa di S. Giovanni Fuoricivitas con il suo interessantissimo pulpito di Fra' Guglielmo da Pisa e la Visitazione di Luca della Robbia. (durata circa 2 ore, non sono previsti ingressi).
Pranzo al sacco fornito dall’albergo.

Pomeriggio a scelta tra:
-    La tradizione del Vivaio: Un viaggio nella storia e nella realtà moderna dell'attività produttiva che ha reso famosa ed importante Pistoia nel mondo: il Vivaismo. Dopo una visita al vivaio gli studenti potranno cimentarsi in varie tecniche vivaistiche. Merenda con prodotti aziendali.
-    Pistoia Sotterranea emozionante percorso guidato in un “passaggio segreto”, un camminamento che non tutti conoscono: i ragazzi scopriranno le più antiche testimonianze architettoniche della città, ormai visibili solo lungo questo percorso ipogeo, che si snoda per circa 650 metri sotto all’Ospedale del Ceppo. All’interno del percorso, vero e proprio sito archeologico, vengono chiarite le fasi costruttive dell’Ospedale e la sua relazione con la città durante le differenze epoche storiche, con testimonianze anche antecedenti come un ponte romano, i lavatoi di origine medievale, una porta della città con relativo ponte di accesso e due interessanti mulini.
Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno
Colazione in albergo.
Mattinata a scelta tra:
-    Lucca: la nostra visita guidata inizia sulla bella cinta muraria alberata, poi raggiungerete la basilica di San Frediano e la famosa piazza Anfiteatro, la più bella di Lucca. Passeggiando per vicoli medievali incontrerete il Duomo che custodisce al suo interno il famoso Volto Santo e lo splendido sarcofago marmoreo dell'Ilaria del Carretto, eseguito da Jacopo della Quercia. Passando poi la Piazza Napoleone arrivate alla piazza San Michele.
-    A Vinci sulle tracce di Leonardo: la nostra proposta ripercorre i luoghi che parlano del grande scienziato, ingegnere ed architetto, dalla Piazza dei Guidi a Vinci fino ad Anchiano per una breve visita alla casa natale di Leonardo. Il cuore di questo percorso guidato è rappresentato dal Museo Leonardiano per l’introduzione alla storia della tecnica tardo-medievale e rinascimentale, nonché all’approccio scientifico di Leonardo da Vinci. Il Museo, situato all’interno del Castello dei Conti Guidi di Vinci, custodisce una delle raccolte più ampie ed originali di modelli che riproducono fedelmente le invenzioni di Leonardo e che documentano i suoi interessi per la guerra, l’ottica, la meccanica e il volo.

Club Scuola Italia
Via Giovanni Pier Luigi da Palestrina, 2
20124 Milano - MI
gitescolastiche@clubscuolaitalia.it