PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE
Cerca la gita che fa per te
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
IL TACCO D’ITALIA: LECCE E IL SUO MAGNIFICO BAROCCO

Tipologia: Culturale
Durata: 4 giorni
Destinazione: Italia , Puglia   -   Località: Lecce; Gallipoli; Santa Maria di Leuca; Otranto; Taranto   -   Area geografica:
Gita effettuabile dal 01/09/2023 al 30/06/2024
Livello Scuola:Tutti i livelli

Itinerario scolastico in Puglia, alla scoperta della città di Lecce, Otranto e Taranto

1° giorno

Arrivo a Lecce nel primo pomeriggio.

Lecce e lo spettacolo luminoso del barocco

Visita guidata della città: il barocco è reso unico dalle caratteristiche della pietra locale, detta “pietra leccese”, malleabile roccia calcarea. Si parte dai tesori barocchi del centro storico, il Duomo e la Basilica di Santa Croce, e si prosegue verso l’anfiteatro romano e le botteghe artigiane.

Trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in albergo e trasferimento a Porto Cesareo.

L’area marina protetta e l’Isola dei Conigli

Visita guidata del Museo di biologia marina alla scoperta della fauna marina mediterranea e tropicale e a seguire escursione in mare con motobarca per la visita all’Isola dei Conigli: riconoscimento di flora e fauna.

Pranzo libero. Possibilità di pranzo al sacco fornito dall’albergo o di pranzo in ristorante.

Pomeriggio a scelta tra:

-         Gallipoli, perla del Salento: il centro storico e la cattedrale, frantoio ipogeo scavato nella roccia calcarea

-     Santa Maria di Leuca, estremo lembo del tacco d’Italia: le ville moresche e le grotte marinare, la Basilica “De Finibus Terrae” e il tratto terminale dell’acquedotto pugliese

Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in albergo e trasferimento a Otranto.

Otranto

Visita guidata del cuore medievale del borgo antico: la cattedrale e il mosaico pavimentale, il castello aragonese e le fortificazioni.

Il giardino botanico

Trasferimento a Giuggianello per un percorso naturalistico guidato tra i viali di rose, le piante aromatiche, il bosco di lecci, il laghetto di papiri e ninfee, il giardino all’italiana…

Rientro in albergo, cena e pernottamento.

4° giorno

Prima colazione in albergo e trasferimento a Taranto.

Taranto e la Magna Grecia

Visita guidata della città vecchia: la chiesa di San Domenico e il Duomo di San Cataldo. A seguire ingresso al Museo Archeologico Nazionale: le sculture, le ceramiche e i preziosi oggetti in oro.

Termine dei nostri servizi.

Possibilità di programma di 3 giorni/2 notti con tappe a scelta.

Club Scuola Italia
Via Giovanni Pier Luigi da Palestrina, 2
20124 Milano - MI
gitescolastiche@clubscuolaitalia.it