PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE
Cerca la gita che fa per te
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO

Tipologia: Culturale
Durata: 1 giorni
Destinazione: Italia , Lombardia   -   Località: Lecco; Pescarenico; Como; Lago di Como   -   Area geografica:
Gita effettuabile dal 01/09/2023 al 30/06/2024
Livello Scuola:Tutti i livelli

Itinerario scolastico in giornata, con visita ai luoghi teatro degli episodi dei Promessi Sposi

Siamo nella zona meridionale di Lecco, città ricca di memorie letterarie che rimandano al capolavoro del Manzoni. La nostra guida vi accompagnerà nei luoghi che la tradizione ha fissato come teatro degli episodi dei Promessi Sposi. Si parte da Villa Manzoni con il Museo dedicato al romanzo e allo scrittore, per poi raggiungere Pescarenico per la visita dell’antico borgo di pescatori e dell’ex convento di Fra Cristoforo.
Pranzo a carico dei partecipanti.
Il pomeriggio continua con un’attività a scelta tra:

- QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO
Si continua con una passeggiata guidata nel pomeriggio fino all’antico castello dell’Innominato. (durata 2 ore circa)

- CACCIA AL TESORO MANZONIANA Il gruppo visiterà con la guida il centro storico di Lecco e al termine i ragazzi divisi in squadre si cimenteranno in quiz e sfide di abilità per la conquista del tesoro. L’attività si svolge nel centro storico, nella zona pedonale e a traffico limitato.

- CACCIA AL TESORO ALLA SCOPERTA DI COMO
Trasferimento a Como per una passeggiata guidata nel centro storico della città. Il nostro itinerario parte da piazza Cavour per arrivare nel cuore di Como con la visita della splendida cattedrale che s’impone con la sua facciata in stile gotico-lombardo; si raggiunge poi il cuore antico della città, piazza San Fedele e l’omonima basilica, dove alcuni studiosi sostengono si trovasse il Foro romano. La passeggiata termina alle antiche mura medievali e da qui i ragazzi, divisi in due squadre e muniti di una macchina fotografica digitale per gruppo, parteciperanno a una divertente caccia al tesoro fotografica ripercorrendo in tutta sicurezza il centro storico pedonale. (l’attività potrebbe essere realizzata anche a Lecco). (durata 3 ore circa).

Nel pacchetto è inclusa anche l’originale esperienza/approfondimento “Ritorno al passato”: un viaggio nel tempo con un attore in costume nei panni dell’Innominato, che interagirà con i ragazzi in un video-incontro in classe, prima o dopo la gita

Club Scuola Italia
Via Giovanni Pier Luigi da Palestrina, 2
20124 Milano - MI