PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE  
Cerca la gita che fa per te
Ricerca
Cerca per Regione
Cerca per Località
Cerca per Nazione
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
I Romani a Mantova

Clicca sull'immagine per visualizzarla interamente
Tipologia: Culturale
Durata: 1 giorni
Destinazione: Italia , Lombardia   -   Località: Mantova;   -   Area geografica: Parco del Mincio
Gita effettuabile dal 15/09/2025 al 30/06/2026
Livello Scuola:Tutti i livelli

Proposta di un giorno alla scoperta del periodo romano di Mantova attraverso un itinerario cittadino. Prevista anche una suggestiva escursione sulle acque del fiume Mincio. Nel pomeriggio visita guidata al Museo con attività laboratoriale mirata alla ricostruzione del volto della città all'epoca romana


Arrivo a Mantova entro le 9.30.

Attraverso questa passeggiata guidata scopriremo il periodo fondativo romano di Mantova. Grazie alle scoperte archeologiche si può finalmente mostrare il volto di Mantova al tempo di Virgilio. Lo splendido pavimento musivo della Domus ritrovata in Piazza Sordello e le testimonianze architettoniche residue, come la Rotonda di San Lorenzo, permettono di evidenziare quella che fu la città Romana.


A seguire breve escursione sui laghi formati dalle acque del fiume Mincio, dove fioriscono ninfee bianche e gialle, castagni d’acqua e fior di loto.

Pranzo a carico dei partecipanti.

Nel pomeriggio visita guidata con laboratorio al Museo: attraverso i reperti ricostruiamo il volto della città romana con l'impianto ortogonale delle strade, le domus con mosaici e affreschi, i monumenti urbani e, lungo le vie di accesso, le necropoli con l'eccezionale esempio del monumento funerario dei Caepii.





Club Scuola Italia
Via Giovanni Pier Luigi da Palestrina, 2
20124 Milano - MI
3887830924
gitescolastiche@clubscuolaitalia.it
http://bit.ly/tutte-le-gite-CSI
Visualizza informazioni ulteriori
Visualizza tutte le proposte di questo inserzionista

Richiedi maggiori info su questa proposta


Il mio nome Il mio cognome Io sono La mia mail Il mio cellulare Il nome della scuola
Classe
Grado della scuola
Località Provincia Durata
Periodo indicativo di effettuazione N° degli studenti partecipanti
N° degli insegnanti/accompagnatori
Trasporto
Eventuali note
Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati
Trattamento dei dati
TAG mantova mincio età romana romani fior di loto

museo




Organizzi gite scolastiche?

Scopri come pubblicare
i tuoi itinerari


PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE GUIDE PARCHI FATTORIE DIDATTICHE RICETTIVITA' TRASPORTI MOSTRE MUSEI SPETTACOLI












Home Come funziona Area Inserzionisti Contatti
© dal 2014 - ALL RIGHTS RESERVED
SAPERE PIÙ S.A.S.
Via G.P. da Palestrina, 2 - 20124 MILANO
Part. IVA 12952970155