PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE
Cerca la gita che fa per te
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
Rimini: in Giuria Junior al REC Film Festival 2024 (con visita didattica alla Rimini Romana)

Tipologia: Culturale
Durata: 4 giorni
Destinazione: Italia , Emilia-Romagna   -   Località: Rimini   -   Area geografica: Riviera romagnola
Gita effettuabile dal 02/05/2024 al 05/05/2024
Livello Scuola:Tutti i livelli

Mondo REC propone alle Scuole Italiane di aderire al REC Film Festival, organizzando una gita scolastica a Rimini durante le giornate dell'evento, per far partecipare gli studenti in veste di Giurati e, contestualmente, visitare gli angoli storici della città cara a Federico Fellini.

Il REC Film Festival è un concorso nazionale per cortometraggi realizzati da ragazzi e giovani autori, in programma a Rimini dal 2 al 5 maggio 2024. La rassegna concentra il suo fulcro sulla proiezione di 18 opere cinematografiche prodotte da giovani di età compresa tra gli 11 e i 29 anni, che saranno valutate da due giurie: la Giuria di Qualità, costituita da esperti, critici, registi ed attori e la Giuria Junior, formata da studenti di età compresa tra gli 11 e i 29 anni, chiamati a vivere la manifestazione da protagonisti: alla Giuria Junior infatti viene chiesto di premiare il miglior film e di assegnare le menzioni d'onore (miglior attore, attrice, trucco, colonna sonora, soggetto e regia).

Partecipare al REC Film Festival in qualità di membri della Giuria Junior è un’esperienza entusiasmante! Significa vivere l’evento da assoluti protagonisti: visionare i cortometraggi, condividere sensazioni e pareri con altri ragazzi, scegliere a chi assegnare i premi speciali ma anche incontrare personaggi dello spettacolo, del cinema e della tv ed ascoltare i loro racconti.

Mondo REC è lieta di invitare classi di scuole secondarie di primo e secondo grado provenienti da tutta Italia a far parte della Giuria!

Le quattro giornate desiderano essere, per gli alunni, un'opportunità di avvicinamento all'arte cinematografica (anche mediante incontri con personaggi del mondo dello spettacolo) oltre che una valida ed originale esperienza di viaggio d'istruzione: nel corso della permanenza, infatti, i ragazzi saranno accompagnati in un tour didattico alla scoperta della Rimini Felliniana e della Rimini Romana

Ecco il Programma:

Giovedì 2 maggio 2024

• Dalle ore 14.00

Accoglienza presso strutture alberghiere convenzionate a Rimini, a pochi minuti a piedi dal Teatro Tarkovskij, nel borgo di San Giuliano Mare, vicino alla celebre darsena.

Sistemazione in camere doppie, triple, quadruple e a 5 letti, tutte dotate di servizi privati interni.

• Ore 17.00

Incontro di Benvenuto – Presentazione del Festival e dei compiti assegnati alla Giuria Junior

Inaugurazione del Festival

Proiezione dei primi sei cortometraggi in concorso per la categoria "SENIOR". Show con ospiti del mondo dello spettacolo.

La Giuria Junior siede nei posti riservati e viene coinvolta attivamente durante l’evento.

Venerdì 3 maggio 2024

• Ore 9.00

Teatro Tarkovskij, Rimini

Proiezione del film sul bullismo “Tra le Stelle e il Mare – Ritorno a Pietrarubbia”

Cineforum e approfondimento

• Ore 14.30

Ciak si gioca!

Animazioni a tema cinema sulla spiaggia di Rimini

Seconda Serata del Festival

Proiezione degli sei cinque cortometraggi in concorso per la categoria "SENIOR". Show con ospiti del mondo dello spettacolo.

Sabato 4 maggio 2024

Rimini Felliniana

Visita guidata del centro storico di Rimini e dei luoghi cari a Federico Fellini

• Ore 15.30

EXTRA REC

Proiezione di cortometraggi realizzati da ragazzi, fuori concorso

Terza Serata del Festival

Proiezione dei 6 cortometraggi in concorso per la categoria "YOUNG" (realizzati da ragazzi tra gli 11 e i 17 anni).

Show con ospiti del mondo dello spettacolo.

Domenica 5 maggio 2024

• Ore 15.00

Teatro Tarkovskij, Rimini

Incontro per la definizione dei premi

Tutti i componenti della Giuria Junior si riuniscono a squadre per stabilire a chi assegnare i premi speciali (miglior attore, attrice, trucco, colonna sonora, regia e soggetto), che verranno consegnati nel corso della serata finale.

REC Film Festival, LA FINALE

Proiezione dei sei cortometraggi finalisti.

Consegna dei premi speciali e del premio Giuria Junior.

Show con la partecipazione di personaggi noti del piccolo e del grande schermo.

Diretta televisiva

Lunedì 6 maggio 2024

Partenza

Informazioni utili

Partecipare al REC Film Festival come membri della Giuria Junior, usufruendo del programma e dei servizi sopra riportati, ha un costo singolo agevolato di euro 240,00 IVA inclusa.

La quota include:

Soggiorno presso strutture alberghiere convenzionate (5 giorni/4 notti);

Trattamento di mezza pensione (dalla cena del 2 maggio alla prima colazione del 6 maggio 2024);

Ingresso al Teatro Tarkovskij e posti riservati per tutti gli eventi in programma;

Visita guidata della Rimini Felliniana;

Animazioni;

Assistenza e coordinamento generale

Per ulteriori informazioni e per adesioni, è possibile contattare la Cooperativa Mondo REC al numero 0541 455136.

Mondo REC Cooperativa Sociale
Viale Ortigara 41
47921 Rimini - Rimini
info@mondorec.it