PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE
Cerca la gita che fa per te
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
A caccia di tracce etrusche in Romagna e nel Delta del Po

Tipologia: Culturale
Durata: 2 giorni
Destinazione: Italia , Emilia-Romagna Veneto   -   Località: Delta del Po; Comacchio   -   Area geografica: Delta del Po
Gita effettuabile dal 01/09/2023 al 30/06/2024
Livello Scuola:Tutti i livelli

Alla scoperta degli etruschi nella zona del Delta del Po

1° giorno
Arrivo nell’entroterra riminese in mattinata.

CACCIA AL TESORO
Caccia al tesoro nelle sale del Museo tra enigmi e prove da risolvere, alla ricerca di indizi per trovare un tesoro di un guerriero villanoviano. Per chi viene da lontano e ha meno tempo a disposizione è possibile prevedere una visita guidata standard del museo per conoscere meglio le figure dei guerrieri, dei nobili e dei tessitori dell’epoca.
Pranzo libero a carico dei partecipanti.

ARCHEOTREKKING
La prima età del ferro ha lasciato tracce indelebili su questo territorio: con la passeggiata archeologica  andremo alla scoperta delle quattro necropoli villanoviane e di una civiltà di quasi 3000 anni fa.
Trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2° giorno
Colazione in albergo.

SCENE DI VITA VILLANOVIANA
Intera giornata dedicata alla civiltà villanoviana. E’ prevista la drammatizzazione teatrale dove gli alunni metteranno in scena alcuni episodi di vita quotidiana dell’epoca. A seguire è previsto un laboratorio di archeologia sperimentale a scelta tra:
scavo archeologico: muniti di pennelli e spatole  gli alunni devono scoprire i reperti nascosti, sotto vari strati di terra e con la scheda stratigrafica descrivere i vari ritrovamenti
tessitura: gli alunni usano piccoli prototipi di telaio per realizzare un manufatto da conservare
lavorazione dei metalli:relaizzazione di un oggetto con la tecnica dello sbalzo e dimostrazione di fusione dello stagno.

GLI ETRUSCHI DEL DELTA
Nella mattinata, esperienza che permette di approfondire la conoscenza del popolo etrusco del Delta e di Spina, mitica città etrusca ricercata sin dal Rinascimento. Su Spina esistono tante leggende popolari che favoleggiavano di tesori sepolti e del perduto ragno d’oro, simbolo della città. Con l’ausilio di un activity book esploriamo le sale del museo archeologico alla scoperta dei capolavori in ceramica attica giunti via mare all’antico porto di Spina. L’esame di tali opere d’arte fornirà lo spunto per approfondire la presenza greca nella regione. A seguire i ragazzi, come gli antichi pittori, decoreranno piccole ceramiche laboratorio di pittura su ceramica.

IL MUSEO DEL DELTA ANTICO
Nella mattinata, visita guidata alla sezione etrusca del museo e a seguire laboratorio a scelta tra:
la scrittura: su cartoncino o su preziose lamine di metallo scriveremo parole e nomi che vengono dal passato fino ad imparare a tracciare il nostro nome.
I monili degli antichi: realizzazione di gioielli tutti da personalizzare
Possibilità di completare la giornata con un’escursione naturalistica in barca nelle Valli di Comacchio.

Pranzo al sacco fornito dall’albergo.

Club Scuola Italia
Via Giovanni Pier Luigi da Palestrina, 2
20124 Milano - MI
gitescolastiche@clubscuolaitalia.it