PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE
Cerca la gita che fa per te
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
IN PUGLIA TRA COLORI E TRADIZIONI

Tipologia: Culturale
Durata: 3 giorni
Destinazione: Italia , Puglia   -   Località: Alberobello; Fasano; Ostuni; Monopoli; Polignano a mare; Putignano   -   Area geografica:
Gita effettuabile dal 01/09/2023 al 30/06/2024
Livello Scuola:Tutti i livelli

Itinerario scolastico in Puglia, con visita ad Alberobello e scoperta delle tradizioni locali

1° giorno

Arrivo ad Alberobello in tarda mattinata.

Alberobello

Breve passeggiata guidata tra le stradine dei caratteristici rioni Aia Piccola e Monti e le caratteristiche botteghe, visita della chiesa trullo di Sant’Antonio

Pranzo libero. Possibilità di pranzo al sacco fornito dall’albergo o di pranzo in ristorante.

Costruiamo un trullo

Presentazione del laboratorio e gioco didattico per scoprire il significato dei simboli che contrassegnano i trulli. A seguire ogni alunno costruirà un trullo in miniatura, decorandolo con gli appositi simboli e pinnacoli.

Trasferimento in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in albergo.

Mattinata a scelta tra:

-   Parco Naturale Regionale delle dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo: visita guidata in una delle zone umide della costa adriatica che si estende nei territori di Fasano e di Ostuni

-    Monopoli: visita guidata del centro storico e del bellissimo lungomare

-   Polignano a mare: visita guidata dello splendido Borgo Marinaro dove è possibile ammirare negli scorci del suo centro storico le caratteristiche coste a ripa.

Il mare intorno a noi

Trasferimento nel centro didattico di Fasano, alla scoperta delle “biodiversità marine” per approfondire la conoscenza delle caratteristiche del mare nostrum: osservazione allo stereoscopio dell’acqua di mare e analisi delle principali forme di vita. Durante il laboratorio si costruirà, inoltre, il gozzo, l’imbarcazione da pesca tipica.

Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in albergo e trasferimento a Putignano.

La lavorazione della cartapesta

Presentazione della mattinata della lavorazione della cartapesta presso il centro didattico, con dimostrazione da parte dei maestri cartapestai. Gli alunni realizzeranno e decoreranno una maschera in gesso che potrà essere portata via in ricordo della giornata.

Club Scuola Italia
Via Giovanni Pier Luigi da Palestrina, 2
20124 Milano - MI
gitescolastiche@clubscuolaitalia.it