PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE
Cerca la gita che fa per te
Proposta di Gita Scolastica - Itinerario Scolastico
Laboratori Didattici al Castello di Bardi

Tipologia: Didattica
Durata: 1 giorni
Destinazione: Italia Italia , Emilia-Romagna   -   Località: Castello di Bardi   -   Area geografica: Appennino
Gita effettuabile dal 01/01/2017 al 31/12/2024
Livello Scuola:Tutti i livelli

Gite scolastiche con visite guidate per scuole materne, primarie e secondarie di I-II grado, oratori, centri estivi e grest.

MEDIOEVO D'ARME

CAVALIERI E CASTELLI

Il Medioevo è una straordinaria epoca “d'arme” che, con la nascita dei castelli fortificati, di nuove poderose armature e terribili armi, di innovative strategie di guerra e, in particolar modo dei Cavalieri, rappresenta una vera e propria rivoluzione delle arti belliche. Ma qual'era il percorso per divenire Cavaliere? Quale il loro equipaggiamento? E come combattevano in realtà questi famosi guerrieri?

SCHEDA TECNICA

Una speciale visita guidata del Castello di Bardi, correlata da un coinvolgente approfondimento sulle armi, sulle armature e sul ruolo degli “Uomini d'Arme” in epoca medievale, con allestimenti tematici, repliche di oggetti storici e curiosità, che vi condurrà in un affascinante viaggio nel passato.

E' inoltre possibile associare all'attività un divertente mini-torneo di tiro con l'arco medievale (con archi di foggia medievale e frecce con punta in lattice di sicurezza).

Destinatari consigliati: scuola secondaria di primo e di secondo grado

Durata: mezza giornata oppure giornata intera

Costo ingresso + approfondimento + visita guidata:

- Per gruppi di almeno 30 alunni paganti: 16 euro ad alunno

- Per gruppi inferiori a 30 alunni paganti: 480 euro (forfait)

Costo ingresso + approfondimento + visita guidata + tiro con l'arco:

- Per gruppi di almeno 30 alunni paganti: 20 euro ad alunno

- Per gruppi inferiori a 30 alunni paganti: 600 euro (forfait)

Nota: sarà possibile svolgere regolarmente l'attività anche in caso di maltempo; l'approfondimento è condotto da divulgatori in abiti di foggia medievale. Sarà possibile annullare l'attività pagando una penale pari al 50% dell'importo forfait fino a sette giorni prima dell'evento; dopo tale data la penale sarà pari al 100% dell'importo forfait.

GIORNATA IN CASTELLO: E' possibile associare la visita guidata del castello in mattinata all'attività (approfondimento e tiro con l'arco) nel pomeriggio e passare così l'intera giornata in castello, pranzando al sacco in loco.

Attività ed approfondimenti a cura dell'Associazione Culturale Oltre Lo Specchio. Visita guidata della fortezza a cura delle guide del Castello di Bardi.

Torneo dei Giochi in Castello

Vi piace giocare? Avete il pallino per le sfide? Siete affascinati dagli antichi palii medievali? Siate dunque i benvenuti al Torneo in Castello, la manifestazione più amata ed acclamata di tutto il Regno! Mostrate il vostro valore nella Giostra Medievale, mettete alla prova i vostri riflessi e la vostra velocità nel Gioco dello Stendardo, verificate la vostra mira nel Tiro con l'Arco Medievale... Questi ed altri giochi da fare in compagnia, vi aspettano al Castello di Bardi, per una giornata all'insegna del divertimento!

SCHEDA TECNICA

Un divertente mini torneo di ispirazione medievale, in cui i bambini potranno cimentarsi in fantasiose varianti di alcuni classici giochi di squadra. L'evento si avvarrà di animatori che interpreteranno alcuni personaggi di corte, così da valorizzare l'ambientazione e rendere l'esperienza ancora più immersiva, mantenendo sempre alti il coinvolgimento ed il divertimento dei bambini.

E' inoltre possibile associare all'attività ludica la visita guidata della fortezza.

Destinatari consigliati: scuola primaria, centri estivi e GREST

Durata: mezza giornata oppure giornata intera

Costo ingresso + evento ludico “Torneo in Castello”:

- Per gruppi di almeno 30 alunni paganti: 17 euro ad alunno

- Per gruppi inferiori a 30 alunni paganti: 510 euro (forfait)

Costo ingresso + evento ludico “Torneo in Castello” + visita guidata:

- Per gruppi di almeno 30 alunni paganti: 20 euro ad alunno

- Per gruppi inferiori a 30 alunni paganti: 600 euro (forfait)

Associazione Culturale Oltre lo Specchio
via Ruggero da Parma 26
43126 Parma - Parma
Info@oltrelospecchio.com