PARCHI
Cerca il parco per la tua gita
Parchi
Etruscopolis

Regione: Lazio
Località: Tarquinia
Provincia: Viterbo

ETRUSCOPOLIS PER LE SCUOLE - GITE SCOLASTICHE Offerta formativa 2016/2017 ( laboratori e visite guidate ) del parco tematico ETRUSCOPOLIS – a Tarquinia (VT) Destinatari: scuola infanzia- primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado ETRUSCOPOLIS parco sotterraneo a tema etrusco il museo didattico in un’ antica cava etrusca. Via delle Pietrare s.n.c. Tarquinia (VT) Italy www.etruscopolis.com - e-mail: etruscopolis@gmail.com - Facebook: Etruscopolis - Tel 0766855175

Etruscopolis, antica cava etrusca del IV sec. a. C., si estende in 15.000 mq. sotterranei, si presenta come parco tematico o museo didattico, in quanto la civiltà etrusca è stata qui fedelmente riprodotta al tempo dei suoi antichi fasti, dall’artista Omero “Ultimo degli Etruschi”, che ha ricostruito in Etruscopolis: sette tombe dipinte fedelmente riprodotte, complete dei corpi e del corredo funebre, il villaggio villanoviano, il plastico dell’antica città di Tarquinia, l’abitazione italica a grandezza naturale, una rappresentazione del lavoro di estrazione, la bottega artigiana, la preparazione del corpo del defunto prima della sepoltura. Un’ampia area, inoltre, è stata adibita a museo con vasi e bronzi di varie epoche, di ispirazione etrusca, non riprodotti ma creati dall’artista Omero che si fa continuatore di quell’arte.
Etruscopolis è un doppio gesto provocatorio: sfida il tempo che non vuole conservare e gli uomini che purtroppo dimenticano!
Il museo è a disposizione per gite scolastiche ed uscite didattiche con un’offerta formativa che prevede la visita guidata della durata circa di un’ora e mezza e la possibilità di effettuare laboratori didattici rivolti agli alunni di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola dell’infanzia.

OFFERTA DIDATTICA
• Visita guidata all’interno del museo della durata di 1ora e ½ circa.
• Laboratori didattici facoltativi della durata di 1ora e ½ circa

Laboratorio didattico “Il giocattolo etrusco” : il laboratorio ha come obiettivo quello di far conoscere i giocattoli antichi, le forme, i materiali le funzioni ed il valore che assumevano nella cultura etrusca, riflettere sulle similitudini con i giocattoli dei nostri tempi e sul fatto che oltre ad essere oggetti affettivi, attestano anche l’evoluzione di modelli estetici e valoriali. Attività: parte teorica dove viene verbalmente presentata la funzione del gioco nell’antichità, in particolare in epoca etrusca, l’utilizzo dei materiali e le forme dei giocattoli, anche attraverso la presentazione di modelli originali su materiale cartaceo.

Parte pratica: ricostruzione di un giocattolo etrusco ( un carrettino, un sonaglio, ecc) con argilla che non ha bisogno di cottura, pertanto l’oggetto può essere portato a casa dagli alunni il giorno stesso.
Destinatari: tutti i bambini di ogni ordine e grado, data l’importanza dell’argomento trattato. Ovviamente il laboratorio si differenzierà per l’utilizzo di un linguaggio e di un materiale diverso a seconda dell’età degli allievi e soprattutto sulla difficoltà della costruzione del giocattolo.
Durata: 1 ora e ½ circa
Costo: 6 euro a studente

Laboratorio didattico “ L’ affresco etrusco “ : l’obiettivo di tale laboratorio, è quello di far conoscere a bambini e ragazzi, la tecnica della pittura murale etrusca, messaggera di usi e costumi di un popolo gioioso e amante della vita.

Attività: introdotta da una parte seminariale dove verrà spiegata l’evoluzione della pittura parietale a partire dal VII sec a.C., l’utilizzo e la natura dei colori, la stesura dell’intonaco, la presenza di soggetti diversi rappresentati nelle varie tombe, a seconda delle epoche, l’attività di laboratorio sarà finalizzata all’apprendimento dell’antica tecnica pittorica utilizzata dagli artisti greci ed etruschi per decorare le pareti delle tombe di Tarquinia, usando gli stessi materiali ed ispirandosi ai medesimi temi. Gli studenti realizzeranno un affresco attraverso la tecnica dello spolvero, su tavolette di legno appositamente predisposte, completando l’opera con la stesura dei pigmenti. Al termine del laboratorio i partecipanti potranno conservare il lavoro realizzato.
Destinatari: il laboratorio, svolto con vari gradi di approfondimento e difficoltà, risulta adatto a studenti di diverse età, di tutti gli ordini scolastici a partire dalla scuola dell’infanzia.
Durata: 1 ora e ½ circa
Costo: 6 euro a studente

COSTO VISITA GUIDATA : 7 EURO A STUDENTE (INSEGNANTI INGRESSO GRATUITO)
COSTO LABORATORIO DIDATTICO FACOLTATIVO: 6 EURO A STUDENTE

Si ricorda inoltre che Etruscopolis sarà aperto al pubblico, per visite libere e guidate, tutti i sabati e le domeniche dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

I SERVIZI DI ETRUSCOPOLIS: Il parco dispone all’esterno di un punto vendita souvenir, giardino , servizi igienici, area attrezzata per pranzo al sacco.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0766/855175 – Cell. 328/3240742 – Cell. 333/1072964 – Cell. 333/5264036
www.etruscopolis.com - e-mail: etruscopolis@gmail.com - Facebook: Etruscopolis
Etruscopolis Vicolo delle Pietrare s.n.c. Tarquinia (VT) Italy

MUSEO ETRUSCOPOLIS